Quantcast

Il calendario dell’avvento torna in chiave “pop”

Saranno di Giosetta Fioroni, pittrice e scultrice poliedrica che ha influenzato l'arte pop in Italia, le opere che saranno svelate nel Calendario dell'Avvento 

Saranno di Giosetta Fioroni, pittrice e scultrice poliedrica, protagoniste del Calendario (laico) dell'Avvento che per il secondo anno consecutivo riempirà la parete del grattacielo di piazza San Magno, in corso Magenta. Ogni giorno sarà aperta una casella contenente un'opera dell'artista che ha influenzato l'arte pop italiana nel secondo Novecento ottenendo riconoscimenti internazionali. E anche quest'anno nel fine settimana, alle 18, saranno i Babbi Natale della scuola Guido della Torre del Cai di Legnano ad aprire le finestrelle calandosi dal tetto dell'edificio. 

 A Legnano Fioroni (nella foto in collegamento skype) si racconterà e racconterà gli incontri del quotidiano, gli animali, i piccoli protagonisti della sua immaginazione, cogliendo stimoli e spunti da alcuni fra i suoi autori preferiti, da Kafka alla Plath, da Coetzee a Moupassant, che spuntano come interlocutori privilegiati nella sua arte.  

«Ancora una volta – spiega il curatore artistico, Flavio Arensi – l’arte uscirà dai luoghi dove è normalmente custodita, incontrerà il pubblico, diventerà occasione per aggregare la comunità. Anche per questo abbiamo portato un'artista popolare con l'invito a fermarsi a riflettere, a sorprendersi del mondo, aprire gli occhi di fronte alle cose reali come quelle immaginifiche, perchè ogni giorno sia una sorpresa capace di regalare qualcosa di bello». 

La prima casella sarà scoperta dai Babbo Natale del Cai, che si caleranno dal tetto dell'edificio, il primo dicembre in occasione dell'inaugurazione ufficiale del Natale legnanese. In questa occasione saranno accese anche le luminarie e le proiezioni che coloreranno la città

L'anno scorso furono svelate le opere di Velasco Vitali.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 16 Novembre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore