Quantcast

Luci, eventi e arte: la “Magia del Natale” si accende

Inaugurazione il 1° dicembre - Pala del Luini riprodotta sulla Basilica - Presentati gli eventi. IL CALENDARIO DELL'AVVENTO TORNA IN CHIAVE "POP"

Alberi di Natale (adottati), proiezioni, luminarie, arte, feste e iniziative che coinvolgono tutta la città e le attività commerciali. 

Ci sono tutti gli ingredienti per un "Magico Natale", questo il claim degli eventi natalizi promossi da amministrazione comunale e distretto del commercio – Legnano On e presentati questa mattina in comune a Legnano. «Una Festa che vuole coinvolgere l’intera città rilanciando iniziative che lo scorso anno hanno avuto successo con alcune novità come i tre alberi che abbiamo adottato e che l'anno prossimo vedremo cresciuti», ha esordito il sindaco Gianbattista Fratus nel presentare un programma che ha richiesto «un investimento importante (110mila euro, più eventuali sponsorizzazioni, ndr) e che ha l'obiettivo di fare "occupare" le strade e le piazze riempiendo la città».

IL CALENDARIO DELL'AVVENTO – Confermato il maxi calendario (laico) dell'avvento che coprirà il grattacielo di piazza San Magno, in corso Magenta, con il valore aggiunto di una firma prestigiosa, quella di Giosetta Fioroni, pittrice e scultrice poliedrica che ha influenzato l'arte pop italiana nel secondo Novecento. QUI I DETTAGLI SULL'ARTISTA (nella foto a destra mentre interviene via Skype in conferenza stampa). 

Ogni giorno, a partire dal 1° dicembre, data dell'inaugurazione del Natale legnanese (ore 18), sarà aperta una casella contenente un'opera di Fioroni, con l'aiuto, nel fine settimana, dei Babbi Natale della scuola Guido Della Torre del Cai, pronti a calarsi dal tetto dell'edificio per fare rimanere con il naso all'insù grandi e piccini. 

Sotto il calendario sarà posizionato un box informativo con spazio anche ad intrattenimento ed interviste, a cura rispettivamente di Radio Delta International e Legnanonews.com

ALBERI DI NATALE – Come già annunciato il comune adotterà tre alberi di Natale che saranno posizionati in centro (via Luini), nell'Oltrestazione (davanti alla chiesa dei Santi Martiri) e nell'Oltresempione (in piazza Redentore).

PROIEZIONI  E LUMINARIE – Ancora più suggestive saranno poi le proiezioni che animeranno gli edifici del centro. Sulla Basilica di San Magno verrà riprodotta la Pala del Luini conservata all'interno della chiesa, altro tentativo di portare l'arte vicino alla gente, mentre sulla facciata del Palazzo Unicredit verrà proposto un video mapping statico con l'immagine di un grande pacco natalizio. Altre proiezioni interesseranno la pavimentazione della piazza, Palazzo Malinverni lato via Luini, il palazzo sovrastante i portici di Corso Garibaldi, il palazzo all'ingresso del parco Falcone e Borsellino, "colorando" anche alcuni balconi di privati e le facciate di alcuni commercianti che hanno aderito a loro spese all'iniziativa. In centro le luminarie saranno di colore blu, filo conduttore del Natale legnanese, mentre in periferia di colore caldo. Tutti gli edifici della Ztl saranno inoltre illuminati con luci coordinate con le proiezioni. 

TRENINO, MERCATINI E VILLAGGIO DI BABBO NATALE – Il Natale si spinge nei quartieri attraverso iniziative di aggregazione e divertimento. Anche quest'anno torna il trenino di Natale che viaggerà fino in Oltrestazione e Oltresempione. Ci saranno poi i mercatini, il Villaggio di Babbo Natale e animazione, sempre per il divertimento dei più piccoli. Tutti questi eventi sono previsti il 2 dicembre in Corso Garibaldi, l'8 dicembre (data ancora in forse) in via Venegoni, il 9 dicembre in via XXIX Maggio e il 16 dicembre in via Barbara Melzi. Grandi e piccini potranno poi divertirsi sulla pista di ghiaccio che torna nell'area di via Gilardelli così come torna la giostrina in piazza San Magno.

Non mancherà la musica con i giovani musicisti della scuola di musica Nicolò Paganini che animeranno le vie del centro, il concerto del Corpo Bandistico, del Coro Jubilate e il Concerto dell'Epifania

I COMMERCIANTI "REGALANO" PARCHEGGI – Importante l'adesione dei commercianti che esporranno la vetrofonia con la scritta Legnano On sulle loro vetrine. «Rispetto allo scorso anno i commercianti hanno deciso di investire il 30% in più (circa 50mila la somma investita ndr) – ha spiegato il presidente di Confcommercio Legnanese, Paolo Ferrè -, è inoltre grande la soddisfazione per l'investimento fatto dell'amministrazione per una città piu appetibile, sicura e piena di servizi». Torna, rinnovata, anche la Legnano On Card, da scaricare sul proprio smartphone, che quest'anno offre diversi servizii, tra questi quello dei parcheggi: a fronte di una spesa di 20 euro, nei negozi aderenti, sarà consegnata una carta prepagata con 4 ore di parcheggio gratuito al silos Cantoni. Un ulteriore incentivo a fare shopping nel centro di Legnano.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 16 Novembre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore