Quantcast

Ecco il primo quadro del Calendario dell’Avvento

Aperta in mattinata la prima casella del maxi progetto natalizio sul "grattacielo" del centro

E' iniziata nel modo più discreto e silenzioso l'apertura del calendario (laico) dell'Avvento, tra le principali novità del Natale legnanese a cura dell'amministrazione comunale.

Attorno alle 10 di oggi, venerdì 1° dicembre, i passanti in piazza S.Magno hanno potuto già ammirare il primo quadro dal titolo "Le matite". Quindi, stasera, alle 18, nessun Babbo Natale in discesa dal "grattacielo" del centro per l'apertura della prima casella. Per ammirare lo spettacolo, appuntamento rinviato a domani, sabato 2.

Intanto, qui di seguito, il comunicato ufficiale che illustra i progetto. Ricordiamo che Legnanonews, grazie alla collaborazione con Flavio Arensi curatore del progetto,  pubblicherà ogni giorno l'immagine del quadro che viene scoperto.


Dal primo dicembre a Legnano si festeggia il Natale con un’iniziativa unica nel suo genere non solo in Italia, perché legata all’arte, ma – per ampiezza di superficie – fra le maggiori in Europa. Un gigantesco Calendario dell’Avvento occuperà, infatti, oltre 330 mq di facciata di uno dei palazzi storici di piazza san Magno con l’affaccio su via Magenta a Legnano, mentre la superficie totale occupata dall’installazione è circa 388 mq. Prima edizione di un progetto che l’Amministrazione di Gianbattista Fratus immagina annuale, ma anche prima iniziativa della nuova Giunta per rilanciare le arti visive in città secondo la strada tracciata dall’Assessore Franco Colombo. Il Calendario dell’Avvento coinvolge il pittore Velasco Vitali (1960), fra i principali protagonisti della scena pittorica del nostro paese. La tradizione del Calendario dell’Avvento si forma nei Paesi di lingua tedesca come modo per riempire il periodo di attesa della grande festa creando aspettative quotidiane nei bambini per tutti i giorni di dicembre che precedono il Natale, dal’1 al 24.

Ogni giorno una casella si apre lasciando che un piccolo dono o un’immagine si sveli al bambino. In questa formula, il calendario è ormai diffuso in tutto il mondo, mentre a Legnano diventa l’occasione per portare l’arte contemporanea in dialogo coi cittadini nel cuore cittadino. Tutte le sere, perciò, verrà aperta una finestra del grande Calendario, svelando uno dei 24 disegni originali di Velasco Vitali trasportati su un pannello di 3 metri d’altezza per 2 metri di base (il primo scoperto il primo giorno di dicembre e l’ultimo invece la sera della Vigilia) dando il via al ricco programma di eventi previsti per il periodo natalizio. Il tema del Calendario prende spunto dall’Avvento e della nascita di Gesù, ma il curatore dell’iniziativa Flavio Arensi – che dopo cinque anni di assenza torna a dirigere gli spazi espositivi di Legnano – ha chiesto all’artista di raccontare quello che è stato il suo vivere la nascita dei figli e, nel contempo, essere figlio, insomma il suo personale “periodo di avvento”. Le tavole di Velasco sono, per questo, una sorta di biografia sentimentale o diario familiare che però divengono illustrazione di uno dei periodi più attesi dai piccoli e ancora in grado di far sperare i grandi. Avvento significa arrivo, ossia l’avverarsi di un’attesa, ma è anche un’apertura sostanziale a quello che ci aspetta nel futuro. L’Avvento di ciascuno di noi si realizza nel momento in cui qualcosa accade e accadendo compie un cambiamento, pone un elemento di fiducia in risposta alle sollecitazione della nostra vita. Da questo punto di vista questo Calendario dell’Avvento è l’augurio alla città perché possa guardare al futuro con gioia, prendendo coscienza delle grandi potenzialità culturali che l’animano e insieme progettare una prospettiva di grande orizzonte. 


I numeri del Calendario dell’Avvento 2017 di Legnano
I ventiquattro soggetti di Velasco Vitali sono stati realizzati nel 2017 in esclusiva per il primo Calendario dell’Avvento di Legnano.
I cartoni originali sono tutti tecniche miste, 42 x 29,7 cm riprodotti su pannelli di 300 x 200 cm.
La superficie del Calendario è di 331,280 m2.  L’installazione completa è di 388,856 m2.

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 01 Dicembre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore