Quantcast

Natale a Legnano, tre alberi per illuminare il centro e la periferia

Una volta finite le festività gli alberi adottati saranno ripiantumati - Ai varchi della ZTL tre ulteriori installazioni.

Anche Legnano sta per entrare nell'atmosfera natalizia. Dal primo dicembre ben 3 alberi di Natale coloreranno l'intera città, partendo dal centro, dove arriverà un albero di 10 metri di altezza con 7,5mila luci e 500 palle decorative. Nell'Oltrestazione e nell'Oltresempione saranno invece posizionati due abeti di cinque metri e con una decorazione di 1,2 mila luci e oltre 100 palle decorative

I pini "adottati" dal Comune sono della specie Abies Nordmanniana, Abete del Caucaso, coltivati dalla ditta Zenone di Mezzomerico che, dal 1980, opera nell’ambito del vivaismo natalizio. Tre alberi che, finite le festività, saranno ripiantumati, nel rispetto dell'ecologia.  

L'idea della giunta comunale è quella, infatti, di porre sempre più attenzione verso l'ambiente, nel rispetto della tradizione: «Questi tre alberi saranno sempre accuditi dall’azienda che li installerà – spiega il sindaco di Legnano Gianbattista Fratus -. Ci si interroga sempre giustamente sull’opportunità di avere un albero di Natale vivo, sia in casa sia nella pubblica piazza, domandosi che fine, poi, facciano questi alberi. Ecco, con questa valutazione, come Amministrazione pensiamo di aver trovato un ottimo punto di incontro tra la valorizzazione delle nostre tradizioni e il voler bene all’ambiente». L’azienda Zenone, infatti al termine dell’esposizione natalizia dei tre alberi, li piantumerà nuovamente nei propri vivai, accudendoli quotidianamente. NEL VIDEO IL PROCEDIMENTO

Oltre ai tre e veri propri alberi, ai varchi della ZTL del centro saranno posizionate tre ulteriori installazioni: strutture in ferro ricoperte da rami di abete e illuminate con le classiche luci natalizie. «Sappiamo che da tempo i legnanesi chiedono che l’albero di Natale torni a far brillare luci e speranze in città – conclude Fratus -; il Natale 2018, ne sono certo, riuscirà in questo intento. E gli alberi di Natale posizionati in città sono solo un assaggio di quello che sarà realizzato durante tutto il mese di dicembre».

Le sei installazioni costeranno 13mila e 500 euro alle casse comunali, alle quali si aggiungeranno le altre iniziative che animeranno la città. L'amministrazione rivelerà infatti nei prossimi giorni l'intera programmazione natalizia.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 13 Novembre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore