Quantcast

Canegrate, nuovo campo in erba artificiale al “Sandro Pertini”

Sabato 20 ottobre si alza il sipario sul nuovo campo in erba artificiale e sul pozzo di prima falda realizzato all'interno del centro sportivo "Sandro Pertini" di via Terni.

Sabato 20 ottobre si alza il sipario sul nuovo campo in erba artificiale e sul pozzo di prima falda realizzato all'interno del centro sportivo "Sandro Pertini" di via Terni.

Il nuovo campo da calcio a 11 è stato realizzato in erba artificiale e dotato di sistema di drenaggio e di raccolta delle acque meteoriche, recinzione, attrezzature sportive e di un moderno impianto di illuminazione. Sono inoltre stati eseguiti importanti interventi al manto erboso degli altri terreni di gioco, con i due campi precedenti, a 7, che sono stati sostituiti da tre campi a 5 in erba naturale, con nuovo impianto di irrigazione e di illuminazione.

Non è il restyling del campo, però, l'unica novità. Al progetto da 250mila euro, reso possibile dalla stretta collaborazione tra ASD Calcio Canegrate & Oratorio San Luigi e amministrazione comunale, si affianca infatti il completamento delle opere di realizzazione del pozzo d’acqua di prima falda per l’innaffiamento delle aree a verde e sportive del centro. Opera, quest'ultima, che si inserisce nell’ambito delle attività che CAP Holding, l'azienda che gestisce il servizio idrico integrato sul territorio della Città Metropolitana di Milano, ha attuato a favore dei comuni per «diminuire i costi per la collettività grazie al risparmio sulle fatture per la fornitura d’acqua potabile e lo sfruttamento delle risorse acquifere profonde riservate agli usi pregiati, aumentare la disponibilità dell’acqua fornita dal civico acquedotto, attuare, anche se in forma modesta, una protezione attiva sulle falde profonde, creando un effetto di richiamo di sostanze di origine antropica (nitrati, composti organo-alogenati ecc..) che dovessero essere versate sul terreno e che, in assenza di prelievi della prima falda, potrebbero pervenire alle falde più profonde».

CAP Holding, peraltro, ha anche realizzato la pavimentazione stradale di via Terni e del parcheggio del centro sportivo, occupandosi anche della formazione dei marciapiedi e della relativa segnaletica nell’ambito del piano di investimenti che la stessa società ha programmato nel settore fognario.

«Le opere – sottolineano dall'amministrazione –, portate a compimento grazie all’impegno congiunto dei partner, sono volte a migliorare la qualità delle strutture che il nostro comune mette a disposizione della cittadinanza per la pratica sportiva, offrendo così la possibilità di effettuare allenamenti e competizioni in un ambiente moderno e sicuro».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 17 Ottobre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore