Quantcast

Villaggio Amico: convegno sulla cura della persona con demenza

Venerdì 21 settembre, StarHotels Gran Milan via Varese 23 - Saronno 

VENERDÌ 21 SETTEMBRE 2018 ore 14.00 – 18.30

StarHotels Gran Milan via Varese 23 – Saronno

Convegno annuale

APPROCCI NON CONVENZIONALI NELLA CURA DELLA PERSONA CON DEMENZA: SUPERARE GLI STEREOTIPI NEGATIVI


Quando ci dedichiamo alla persona con demenza, comprendiamo che questa malattia mette in crisi i tradizionali approcci di cura. L’approccio medico-clinico è utile in fase diagnostica ma limitato in quella post-diagnosi, poiché il corso naturale della malattia di Alzheimer oggi non è modificabile farmacologicamente. L’approccio riabilitativo classico cognitivo-motorio, che trova spazio nella prevenzione, perde di efficacia negli stadi gravi di malattia. L’approccio sociale, con indubbi lati positivi, rischia di creare “contenitori di malati” dimenticando la qualità della cura che nasce dalla valorizzazione della persona e dalla risposta ai suoi bisogni. Di fronte alla complessità e alle difficoltà di questa malattia, è necessario superare lo stereotipo negativo del “non c’è niente da fare” e il pregiudizio che il comportamento sia sempre una conseguenza diretta della malattia: gran parte dei sintomi comportamentali e delle perdite funzionali può essere considerata come un’espressione di squilibrio tra le capacità dell’individuo affetto da demenza e le esigenze ambientali. È necessario ricercare il rapporto tra la persona e la sua storia familiare, comprendere il suo linguaggio, verbale e non verbale, favorire il riappropriarsi del significato di ogni momento della sua vita, attraverso un approccio di cura personalizzato e multidisciplinare, che migliori la qualità di vita e dia benessere alle persone, siano esse il malato, il professionista, il familiare, e che restituisca armonia all’universo del corpo e della mente della persona con demenza.

Per maggiori informazioni e iscrizioni eventi@villaggioamico.it

Via Stazione 5-21040 Gerenzano (VA)

Tel 02 96489496 • Fax 02 87152129

www.villaggioamico.it – info@villaggioamico.it

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 10 Settembre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore