Quantcast

Alborosie porta il reggae sul palco del Rugby Sound

Alborosie sarà protagonista della manifestazione più attesa dell'estate legnanese il prossimo 4 luglio

Alborosie torna sul palco del Rugby Sound Festival. Era il 30 giugno 2016 quando il cantante reggae aveva fatto ballare il pubblico del Rugby Sound al Venegoni-Marazzini di Parabiago. E adesso, il prossimo 4 luglio, Alborosie tornerà protagonista dell'evento più atteso dell'estate nel Legnanese, questa volta nella cornice dell'Isola del Castello.

Alborosie, nome d'arte di Alberto D’Ascola, è nato a Messina. Durante l’adolescenza trascorsa a Milano fa parte di diversi gruppi per poi unirsi ai Reggae National Tickets, che girano regolarmente l’Europa in tour nella seconda metà degli anni '90. Un giorno, quando la band viene invitata a suonare in Giamaica, Alborosie, ispirato dagli eventi, decide di lasciare il gruppo e cambiare la sua vita. Ben presto si ritrova a vivere in Giamaica e a lavorare come ingegnere ai Gee Studios di Portland, dove si trova a contatto con molti notevoli artisti giamaicani e non solo. Da appassionato studioso di musica giamaicana è affascinato dalle tecniche di registrazione analogiche e impara a suonare diversi strumenti (come chitarra, basso e tastiere).

Oggi il suo Shengen Studio i piedi delle colline di Kingston, contiene apparecchiature un tempo appartenute a personaggi come King Tubby e Coxsone Dodd. É qui che Alborosie si immerge nel passato della musica reggae e crea l’essenza del suo sound rivoluzionario: per questo motivo rappresenta la nuova entusiasmante era del reggae.

Alborosie ha prodotto un buon numero di album acclamati dalla critica: non solo "Soul Pirate", disco di debutto, ma anche "Escape To Babylon" (2009), "2 Times Revolution" (2011), "Sound The System" e "Dub The System" (2013), "Alborosie Meets King Jammy -Dub Of Thrones" (2015) e infine "Freedom & Fyah". Per il 2018 è prevista l'uscita del nuovo disco che vedrà la collaborazione con alcuni dei membri originali degli Wailers, la leggendaria band che ha accompagnato la carriera musicale di Bob Marley: un disco composto da tredici tracce prodotte e registrate da Alborosie con l’ausilio dei membri del gruppo citato poc’anzi.

I biglietti, al prezzo di dieci euro, sono in vendita su Mailticket e TicketOne.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 11 Aprile 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore