Quantcast

Andrea Tarquini in concerto a La Tela di Rescaldina

Il cantautore romano, già finalista alle Targhe Tenco, sarà ospite dell’osteria sociale per la rassegna Tela d’Autore

Dopo Milano e Genova, la rassegna "Tela d’Autore", promossa dall’osteria sociale La Tela di Rescaldina sotto la direzione artistica di Gianni Zuretti, si sposta a Roma. Protagonista del concerto in programma giovedì 15 marzo è Andrea Tarquini, chitarrista e cantautore 45enne cresciuto nella scena musicale acustica e bluegrass romana ed affermatosi come autore dal forte impegno sociale.

Tarquini ha iniziato calcando i palchi d’Italia insieme con Stefano Rosso prima di focalizzare la sua attenzione verso generi musicali più acustici: dal cantautorato alla musica tradizionale USA, fino allo swing manouche, e alle tecniche del flatpicking e del fingerpicking. Dopo la parentesi con i "bluegrassari" romani dalla quale è nata la collaborazione con Luigi "Grechi" De Gregori, fratello maggiore del più celebre Francesco, si avvicina al jazz acustico (nel 2009 insieme ad Edoardo Martinez al mandolino, ha aperto l’edizione annuale del prestigioso International Acoustic Guitar Meeting di Sarzana) e all’insegnamento della chitarra acustica. È del 2013 "Reds!", album dedicato all’amico Stefano Rosso scomparso cinque anni prima e realizzato con Luigi "Grechi" De Gregori e con Paolo Giovenchi. Il lavoro si è classificato terzo finalista alle Targhe Tenco 2013 nella categoria Interpreti. Nel 2016 Tarquini, con la produzione di Anchise Bolchi, pubblica "Disco rotto" dove racconta la generazione dei quarantenni italiani e le loro problematiche. Il disco è arrivato finalista alle Targhe Tenco 2016 nella sezione "Miglior Opera Prima". Tra le canzoni spiccano "Fiore Rosso", dedicata a Beppino Englaro e alla sua battaglia di civiltà, e "Il Destino è un Pianoforte", swing raffinato scritto insieme a Francesco Bianconi dei Baustelle e Pippo Rinaldi Kaballà.

Inizio alle 21.30, ingresso libero.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 13 Marzo 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore