Quantcast

I Giovani di oggi, incontro con lo psicoterapeuta Piotti

Mercoledì 29 novembre una serata pubblica dedicata ai genitori 

L’osservatorio giovani di Villa Cortese è un progetto nato negli ultimi mesi del 2016, immaginato dall’amministrazione comunale come tavolo permanete di riflessione e incontro delle realtà che all’interno della comunità lavorano e vivono a contatto con i giovani. Il target di riferimento è quello composto dai ragazzi dei due cicli scolastici secondari e dai giovani adulti, comprendendo quindi i giovani tra gli 11 e i 25 anni.
Tra gli obiettivi primari del progetto trovano posto il mettere in rete le realtà attive per questa fascia d’età, farle conoscere meglio l’un l’altra, dando vita a uno spazio costante di confronto sui modelli educativi e sulle problematiche emergenti, sulle modalità d’incontro e valorizzazione delle risorse giovanili.
Da gennaio 2017, con cadenza mensile, siedono quindi al tavolo dell’osservatorio i rappresentanti dell’oratorio San Giovanni Bosco, della scuola media papa Giovanni XXIII e dell’istituto Mendel, di alcuni soggetti del terzo settore come la cooperativa sociale Albatros, le associazioni di volontariato SuPerGiù e Con.Voi, il tavolo giovani, le associazioni sportive ASD Calcio e GSO running,l’AVIS giovani, oltre che alla rappresentanza dell’amministrazione comunale attraverso gli assessori ai Servizi sociali, all’istruzione e ai giovani/pari opportunità e l’assistente sociale del Comune. A sostegno del percorso descritto è presente un’operatrice sociale che facilita la comunicazione e la costruzione di un progetto comune.
A conclusione del primo anno di lavoro, trascorso per gran parte del tempo nella conoscenza reciproca, nella riflessione condivisa circa il mondo giovanile villacortesino e alcune tematiche ad esso collegato, nel progettare insieme un percorso di rete, il gruppo ha deciso di presentare il lavoro compiuto; è infatti in previsione per il 29 novembre una serata pubblica dedicata ai genitori di Villa Cortese, i quali, grazie all’intervento dello Psicoterapeuta Antionio Piotti, saranno accompagnati in importanti riflessioni relative all’universo interiore degli adolescenti di oggi.
La preparazione di un simile evento rappresenta un importante passaggio per il gruppo che, oltre a sostenere la diffusione di strumenti educativi utili ai genitori che qui e oggi vivono difficoltà legate all’adolescenza, vuole ripetere a quest’ultimi che non devono sentirsi soli nel farlo, ma che anzi, c’è una rete affiatata di professionisti, operatori e volontari che lavora per essere al loro fianco.

OSSERVATORIO GIOVANI VILLA CORTESE
COMUNE DI VILLA CORTESE

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 25 Novembre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore