Quantcast

Festa di San Martino a Fagnano Olona

Si rinnova la benedizione dei pani - La Pro Loco organizza visite guidate alla Cappella di San Martino

La Pro Loco Fagnano Olona e la Comunità pastorale Madonna della Selva organizzano due importanti momenti di festa per San Martino, compatrono di Fagnano Olona e cordone ombelicale della civiltà fagnanese perché la frazione di San Martino fù il primo nucleo abitato di Fagnano.

Il primo momento, nella giornata di sabato 11 novembre, giorno dedicato a San Martino, sarà celebrata la Santa Messaalle ore 8.30 nella Chiesa di San Gaudenzio. La Pro Loco offrirà, anche quest'anno, i pani che saranno benedetti e distribuiti ai fedeli al termine della Messa.

Il secondo momento, grazie all’impegno dei volontari Pro Loco, consentirà alle persone interessate di partecipare alla visita guidata alla Cappella di San Martino (A.D. 1742), un autentico gioiello artistico-culturale riportato agli antichi splendori da un impegnativo lavoro di restauro conservativo promosso dalla Pro Loco. Le visite guidate si svolgeranno sabato 11 novembre e domenica 12 novembre dalle 15 alle 17. Vi aspettiamo alla Cappella di San Martino, in Piazza Matteotti (zona Biblioteca e campo sportivo).

In occasione della ricorrenza dei lavori di restauro conservativo promossi dalla Pro Loco, i volontari dell'associazione hanno realizzato delle tavole che saranno esposte durante le visite guidate alla Cappella di San Martino e che vogliono riassumere i lavori di restauro, ma anche la Storia locale che si intreccia tra l'antica Chiesa parrocchiale di San Martino (ormai distrutta) e la nuova Chiesa parrocchiale di San Gaudenzio.

Infatti, corso degli anni 2006 e 2007 la Pro Loco di Fagnano Olona si è impegnata nell’importante opera di restauro della Cappella di San Martino, per offrire ai fagnanesi questo gioiello com’era stato realizzato.

Questo oneroso restauro è stato possibile grazie al contributo del Comune di Fagnano Olona, ai finanziamenti statali ottenuti dalla Legge Finanziaria del 2006 tramite il Sig. Fausto Bossi (Socio onorario della Pro Loco Fagnano Olona), e dagli stanziamenti di Fondazioni e Provincia di Varese.

E' stata una grande festa quella della cerimonia di inaugurazione a conclusione dei lavori di restauro, alla presenza dell'allora Sindaco di Fagnano Olona Santino Rossi, della Presidente della Pro Loco Armida Macchi Porta, del giornalista Fausto Bossi, dell'Onorevole Giancarlo Giorgetti e dell'allora Assessore al Marketing Territoriale e Identità Culturali della Provincia di Varese Claudia Colombo.

Per ulteriori informazioni consultare il sito della Pro Loco

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 09 Novembre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore