Quantcast

Pro Loco SVO: serate in tema gastronomico

L’evento si terrà nella sala grande dell’hotel Poli...

La pro Loco di San Vittore Olona organizza la IV edizione del “ CORSO BREVE DI SALUMERIA SELEZIONATA E ARTE CASEARIA CON DEGUSTAZIONE E ABBINAMENTO VINI”. L’evento si terrà nella sala grande dell’hotel Poli in San Vittore Olona via I. Nievo ang.lo Via S. Pellico sabato 18 e 25 Novembre 2017 dalle ore 19,30. 
La prima serata ( 18 Novembre) sarà caratterizzata dalla degustazione di due realtà produttive: 
 il salumificio/caseificio  Pedranzini di Bormio, straordinario produttore di bresaole e formaggi dop come Bitto, Casera e Scimudin ( tutti realizzati a latte crudo) e il prosciuttificio Kometa Italia, produttore di prosciutti cotti e arrosti di qualità eccelsa. In abbinamento in grandi vini dell’azienda agricola Rampuzzi di Molinello di Golferazzo (PV). 

Durante la seconda serata l’azienda agricola “REGINA DEI SIBILLINI” ( produttrice di una pasta  artigianale di altissima qualità) metterà in risalto l’elevato grado organolettico della sua pasta di grano duro prodotta in altura sui monti Sibillini. Quest’area fa parte, del territorio devastato dal recente sisma  e questa bella realtà produttiva fa parte delle aziende che hanno reagito al devastante evento tellurico. 

Sempre durante la serata del 25 Novembre, Il caseificio “VALVARAITA”  proporrà i sui straordinari formaggi, opera di processi di caseificazione artigianali ricchi di saperi antichi ma sempre attuali in processi produttivi moderni dell’area cuneese con grande vocazione casearia. Il tutto abbinato con vini di grande struttura e qualità. 
Le serate saranno caratterizzate dalla presenza di ospiti d’eccezione fra cui il Presidente del Parco del Ticino Gian Pietro Beltrami e il Direttore generale  Arch. Claudio Peja, il Presidente Provinciale dell’U.N.P.L.I. ( Unione Nazionale Pro Loco d’Italia), l’On. Alessandro Colucci che rappresenta la Regione Lombardia ( Ente  patrocinante), l’Amministrazione di San Vittore Olona, infine, il Sindaco di Montefortino  Domenico Ciaffaroni. La Pro Loco consegnerà nelle mani del Sindaco Ciaffaroni  il ricavato delle serate.  Un piccolo aiuto ricco di significati umani ma, soprattutto, un segno di condivisione della Pro Loco verso il disagio di un territorio che ha subito il dramma del terremoto. 
Per info e prenotazioni: 345 7888536 – 335 1048479 – 0331 514406

Rino Taglioretti 
Presidente 
Pro Loco San Vittore Olona 

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 04 Novembre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore