Quantcast

Al Centro Stoà si parla di Sindrome di Down

Un pomeriggio ricco di appuntamenti pensati per parlare di sindrome di Down e soprattutto scoprire come le prospettive possano essere ribaltate

Un pomeriggio ricco di appuntamenti pensati per parlare di sindrome di Down e soprattutto – prendendo in prestito le parole degli organizzatori – «un’occasione per scoprire come le prospettive possano essere ribaltate e quanto sia importante farlo»: il 23 settembre a partire dalle 16 il Centro giovanile Stoà di Busto Arsizio (via Gaeta 10) ospiterà l’evento “Up & Up… Storie di vita: sindrome di Down e dintorni”, promosso in collaborazione con l’associazione Amici Team Down di Castellanza.

Il pomeriggio prenderà il via con la presentazione della mostra fotografica “Affetti… da sindrome di Down”: attraverso gli scatti del fotografo Federico Sponza i bambini e i ragazzi dell’associazione mostrano le loro attività quotidiane, le loro passioni e le persone con cui vivono quotidianamente. Si tratta di “affetti” che poco hanno a che fare con la disabilità e moltissimo con il loro percorso di crescita intrapreso – in modo quanto mai “normale” – con i coetanei.

A seguire si parlerà del libro “Che vita è?”, che raccoglie le testimonianze delle famiglie dell’associazione castellanzese: mamme, papà, sorelle, nonne e nonni hanno raccontato cosa significhi volere bene a qualcuno che ha un cromosoma in più.

Spazio anche al rapporto tra disabilità e sport con le testimonianze di due atleti con la sindrome di Down: il karateka Mattia Allesina e il ginnasta Riccardo Maino.

Alle 18 verrà proiettato il cortometraggio “Sognando Gianni Morandi”, dedicato ai ragazzi dell’Associazione d’Idee di Bologna, e per finire verrà offerto ai presenti un aperitivo inclusivo con il sottofondo jazz fornito da Allegro Moderato in Band.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 18 Settembre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore