Quantcast

Giornate Fai di Primavera a Tradate

Sabato 25 e domenica 26 marzo Apprendisti Ciceroni grandi e piccini ci guideranno  alla scoperta di alcuni interessanti edifici di Tradate

Con il primo soffio di primavera, stimolante per fare belle camminate e gite fuori porta, tornano le GIORNATE FAI, l’appuntamento più importante per la Fondazione sia a livello nazionale che locale.
 
Sabato 25 e domenica 26 marzo i nostri Apprendisti Ciceroni grandi e piccini ci guideranno  alla scoperta di alcuni interessanti edifici di Tradate, cittadina ricca di storia, di belle ville e di musei singolari.
 
Andremo alla scoperta dell’originale Museo Fisogni, considerato il più completo al mondo nel settore delle stazioni di servizio e delle pompe di benzina, con a fianco Villa Castiglioni dove nasce Cesare che, solo diciannovenne, seguirà Garibaldi nella Spedizione dei Mille partecipando poi anche alla terza Guerra d’Indipendenza.
 
Il secondo museo che proponiamo è il Museo Frera, nella sede della omonima azienda fondata nel 1906 e ormai chiusa, che conserva vecchie motociclette costruite dalla “Società Anonima Frera.”   
 
Altre storie – d’arte e di fede – ci aspettano alla chiesa della Madonna delle Vigne, così chiamata per l’antica presenza di un vigneto, ora di nuovo ripiantumato, e al Santuario del Crocifisso dove le testimonianze artistiche più interessanti sono concentrate nella seconda cappella a sinistra con gli affreschi attribuiti a Pierfrancesco Mazzucchelli detto il Morazzone.
 
Palazzo Pusterla Melzi, infine, è senza dubbio l’apertura più importante ed è RISERVATA AI SOLI ADERENTI FAI. Al terzo piano dell’edificio si trovano gli ambienti che rendono il palazzo  estremamente affascinante: in particolare il Salone delle Feste, con la sua ampiezza e le pareti interamente affrescate, è una splendida dimostrazione della trasformazione a fine ‘600 dell’originario castello in un centro di svaghi e divertimenti.
 
Non abbiamo dimenticato nemmeno la scienza e l’ambiente, con l’apertura dell’Osservatorio Astronomico “Messier 13” con la sua torre solare ed il laboratorio eliofisico per lo studio del Sole e, nel Parco Pineta, il Sentiero Natura arricchito da una serie di pannelli didattici.

FAI delgazione del Seprio


Per tutti questi beni gli orari di apertura saranno i seguenti:

Sabato 25: 10.00-12.00 / 14.00-18.00
Domenica 26: 10.00-18.00 (Santuario del Crocifisso 11.00-18.00)

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 24 Marzo 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore