Quantcast

Gli anni del Mini Piper, a Rescaldina il raduno dei gruppi beat

Appello a tutti quei ragazzi quei “Complessi” che sono passati con la loro musica,le loro chitarre, i capelli lunghi...

Negli anni dal 1964 al 1970, sull’onda delle canzoni dei Beatles, Rolling Stones, The Who, Kinks, Equipe 84, Camaleonti, Corvi, Rokes e tanti altri ancora, molti ragazzi imbracciarono chitarre, microfoni, battendo rullanti, casse e piatti di una batteria, organi Farfisa e corde di bassi elettrici, nacque un’onda musicale fantastica ricordata come Beat.

A Rescaldina, in via Trieste nacque il “Mini Piper” un piccolo locale come tanti sorti in quegli anni, dove la domenica e nei festivi trovavi l’entusiasmo dei ragazzi per le canzoni dei giovani “Complessi”, come allora si definivano le formazioni musicali.

Su quella pedana e in quelle domeniche, si incontravano ragazze e ragazzi per ballare e ascoltare il beat sound dei gruppi che si alternavano sul palco.

Oggi del Mini Piper è rimasta solo una serranda chiusa, ci passi accanto chiudi gli occhi, la mente vola e ti ritrovi "Ragazzo Ribelle" con la tua prima chitarra, la tua prima band…le minigonne, lo shake, le belle vibrazioni…e poi.,hey ragazzi ma come questo giro di basso?, ma come si fa il Si settima sulla chitarra?

E poi i tuoi capelli lunghi, perchè "cappelloni si nasce, non si diventa", era la rivoluzione giovanile, la contestazione, la rottura degli schemi borghesi e perbenisti, questo è il beat. 

Son passati parecchi anni da allora, ma Renato Franchi e Gianfranco D’Adda che hanno iniziato cosi i primi passi verso il mondo della musica, sono rimasti  con il cuore attaccato a quei momenti fantastici.

Senza il sentimento della nostalgia, ma con la ferma intenzione di realizzare un piccolo grande sogno, quello di promuovere un momento di festa, d’incontro con quei ragazzi, quei complessi, chi ama la musica, a testimonianza di un momento importante di passione, costume sociale, artistico e culturale del nostro paese.

Con il sostegno de l’Associazione Culturale “Noi X” di Rescaldina promotrice dell’evento, lanciamo un appello a tutti quei ragazzi quei “Complessi” che sono passati con la loro musica,le loro chitarre, i capelli lunghi, il loro entusiamo su quel palco in quegli anni, per rivivere quel periodo Storico e Culturale.

Cosi nasce l’idea del “1°Raduno Beat – Mini Piper Rescaldina”…quelli eran giorni si erano giorni…che si terrà nella seconda decade del mese di Luglio 2017 a Rescaldina (Mi), città del mitico locale beat “Mini Piper” , sulla base delle partecipazioni e adesioni si decideranno poi le giornate dell’evento (se una o più di una).

La partecipazione e rivolta ai ragazzi del Mini Piper, ma anche a gruppi attuali che propongono e suonano il genere Beat, fatevi sentire…voi che amate la musica, che avete suonato al Mini Piper di Rescaldina e non solo…dove siete New Vox , Macchie Rosse, The Merry Boys, Platelmiti, Visi D'Angelo, Cristalli Fragili, I Nostri Sogni, New Ada e tanti altri bravi “Complessi” di allora.

Aspettiamo il vostro contatto, ci sono ancora tante cose da dire e da raccontare…siamo stati un momento importante di passione e cultura del nostro paese….w le Beat Band

Le adesioni e partecipazioni si chiuderanno entro il mese di Aprile 2017.

Sostengono l’evento Maurizio Majotti & Graziano Dal Maso di Jamboree, Claudio Scarpa di “Nuovo Ciao Amici” i critici musicali Giuseppe Verrini & Aldo Pedron…grazie beat a tutti 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 02 Marzo 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore