Quantcast

A Canegrate “Marzo è donna”

Teatro, arte, musica ma anche ricamo e baratto - Eventi a 360° per festeggiare il mese della donna...

Teatro, arte, musica ma anche ricamo e baratto.

A Canegrate "Marzo è donna". Lo è per tradizione, lo è per impegno e convinzione. Lo dimostra il programma più mai ricco di iniziative ed eventi a 360 gradi per «valorizzare le buone pratiche delle donne e fare una pausa di riflessione sulla bellezza e sulle conquiste ottenute per la libertà, da non dare mai per scontate», spiega Pinuccia Auteri, assessore alle politiche culturali 

Si parte venerdì 3 marzo con "Svergognata" (nella foto di copertina), spettacolo teatrale gratuito dai contenuti ironici che rientra nel festival itinerante "DonneinCanto". Fa parte invece dlò circuito "Scenaperta", la Carmen che andrà in scena l'8 marzo in occasione della Giornata internazionale della donna.  Teatro anche il 10 marzo con una rivisitazione in chiave moderna di Aristofane "Donne in Parlamento". Scuole protagoniste il 17 marzo i con lo spettacolo "Il Coraggio delle donne" a cura del Liceo Cavaller, segno che nella rassegna sono coinvolti cittadini, associazioni, scuole e e persino asili nidi (evento sabato 18 "Casa delle Meraviglie"). 

Nella suggestiva cornice di Palazzo Visconti sarà inaugurata una mostra collettiva di arte, alla quale tutte le donne sono invitate a partecipare proponendo la propria opera che sarà selezionata per essere esposta: inaugurazione sabato 4 marzo alle 21. Seguiranno happy Hour letterari (6 marzo al marilyn Cafè), letture in gruppo (Un the per te, 14 marzo) e aperitivi musicali (19 marzo, ritratti di donne). 

Sabato 18 marzo da segnare in calendario la Festa del Baratto nella sede delle associazioni di via Olona, occasione anche per creare relazioni e socialità, mentre sul versante solidarietà è stato organizzato un torneo di Burraco: obiettivo sostenere la realizzazione di una stanza magica per diversamente abili alle scuole elementari. 

Come da tradizione sarà inaugurata l'opera di ricamo "vestire Canegrate" quest'anno dedicata alla musica, nell'ambito dell'evento "Idee vintage dal baule della nonna" in programma il 21 marzo. «Per evitare atti vandalici faremo l'ordinanza per vietare l'uso di schiuma da barba a Carnevale ma come sempre confidiamo nel buon senso dei cittadini», è l'esortazione del  sindaco Roberto Colombo. Ricordiamo che lo scorso anno alcune opere di ricamo sparse per la città erano state rubate nella notte

Il 24 marzo spazio alla poesia con un festival dedicato, mentre il 26 marzo sarà dedicato alla musica da camera. Dopo una serata sul benessere (30 marzo) a chiudere la rassegna sarà il ricordo di Tina Anselmi: «In un momento in cui i valori sono sempre più ballerini – ha concluso l'assessore – credo sia importante ristabilire alcuni punti fermi ricordando chi ha lottato per la nostra libertà senza mai darla per scontata».  

A questo link, è possibile trovare il dettaglio di tutti gli eventi.

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 23 Febbraio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore