Quantcast

“Nessuno escluso”: una serata con Emergency

Relatore della serata sarà Andrea Bellardinelli di Emergency...

Venerdì 24 febbraio, al Nuovo Oratorio di Cuggiono in via Cicogna 8/c, una serata con Emergency per conoscere il loro programma di assistenza sanitaria in Italia.

Dai porti della Sicilia alla periferia di Milano, Emergency ha curato decine di migliaia di persone: stranieri e italiani, qualunque fosse la loro lingua o il viaggio che le ha portate nella sala d’aspetto dei suoi ambulatori. A tutte ha offerto aiuto perché il diritto alla cura deve essere garantito a chiunque ne abbia bisogno. Nessuno escluso.

Nel nostro Paese, 11 milioni di persone non hanno accesso alle cure. Sebbene previsto dalla nostra Costituzione, il diritto alla salute è spesso violato. Esistono infatti fasce di popolazione che sono escluse dal Servizio sanitario nazionale per ragioni economiche, di nazionalità, scarsa conoscenza della lingua e dei propri diritti. Una realtà rilevata anche da una recente indagine del Censis, secondo la quale in Italia una persona su sei non può ricevere le cure di cui ha bisogno.

Relatore della serata sarà Andrea Bellardinelli, coordinatore Programma Italia di EMERGENCY. L'iniziativa è organizzata da Emergency coordinamento Nord Ovest, Ecoistituto della Valle del Ticino, Caritas Decanale, ACLI, Oratorio e Comune di Cuggiono.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 20 Febbraio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore