Quantcast

Irrigazione Intelligente, dall’Europa 2 milioni per la cerrese RAIN

L'azienda locale ha vinto la Fase 2 dello SME per sviluppare un modello di irrigazione che permette di ridurre l'uso di acqua e fertilizzanti.

Un sistema di irrigazione intelligente che permette di ridurre l'uso di acqua e fertilizzanti. A vincere la Fase 2 dello SME Instrument dell’UE è la RAIN Spa di Cerro Maggiore, azienda internazionalizzata con 30 dipendenti, che si è aggiudicata un finanziamento di circa 2 milioni di euro per sviluppare il modello di irrigazione hi-tech ‘RAINOLVE’.

 [pubblicita]  Su 1.850 proposte presentate a livello europeo, RAIN è rientrata tra le 68 beneficiarie, di cui solo 2 italiane, che hanno ottenuto i fondi europei stanziati da Horizon 2020.

L’impresa, guidata dai fratelli Anna, Alberto e Matteo Stiatti, produce dal 1968 soluzioni d’irrigazione del verde all’avanguardia e detiene già più di dieci brevetti in Europa e nel mondo. RAINOLVE ha un'intelligenza artificiale che attraverso un algoritmo è in grado di controllare l'irrigazione, la luce, la temperatura, l'umidità e la conduttività. Un sistema unico che fornisce la giusta quantità d’acqua per garantire la salute delle piante e soprattutto per ridurre fino all'80% l’uso del prezioso ‘oro blu’ e fino al 40% l’impiego i fertilizzanti.

«Grazie al finanziamento dell’Unione Europea – dichiara Anna Stiatti Presidente RAINpossiamo ingegnerizzare e sviluppare commercialmente RAINOLVE su cui stiamo lavorando dal 2012 in partnership con Inolve Newtech, azienda spagnola specializzata nello sviluppo di software per il controllo intelligente delle installazioni d’irrigazione. E’ uno strumento che avrà impatti in termini non solo ambientali ma anche economici e prevediamo entro un paio d’anni di incrementare il nostro organico».

Dal 2014, anno di inizio del programma comunitario per la ricerca e l’innovazione, RAIN è la seconda azienda dell’Alto Milanese ad aver superato la Fase 2, dopo la ICMA San Giorgio. Uno straordinario risultato per l’impresa, associata a Confindustria Alto Milanese, raggiunto anche grazie al supporto di Confindustria Lombardia nell’ambito dello Sportello Europa.

«L’innovazione e la sostenibilità – commenta Andrea Pontani Direttore Confindustria Alto Milanesesono da sempre nel DNA di RAIN, eccellenza imprenditoriale del nostro territorio, e questo importante traguardo corona ogni loro sforzo. Un successo che testimonia ancora una volta come in questa zona ci sia molto dinamismo, voglia di crescere e come anche le piccole e medie imprese che puntano in Ricerca e Sviluppo siano in grado di competere e vincere nei programmi europei».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 11 Marzo 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore