Quantcast

Smart cucina: il piatto del buon ricordo sulle orme di Leonardo da Vinci

Presentato dallo chef Vincenzo Marconi il piatto dedicato al cinquecentenerio della morte dello scienziato - Elemento chiave il Montébore

Un piatto nel segno della tradizione, sulle orme di Leonardo Da Vinci. Il ristorante La Fornace di San Vittore Olona, a 500 anni dalla scomparsa dello scienziato italiano (2 maggio 1519), ha cambiato il piatto del Buon Ricordo creando uno nuovo legato proprio alle celebrazioni che Milano dedica quest'anno a Leonardo Da Vinci: reale di manzo "cbt" laccato con spuma di patate al Montebore. Un piatto disponibile nel menu del ristorante e preparato per noi dallo chef Vincenzo Marconi.

L'elemento chiave si chiama Montébore ed è il formaggio della Gioconda, dall'aspetto di una torta nuziale, oggi famoso anche se raro. Una delle prime menzioni storiche del formaggio, prodotto nell’Alessandrino, risale infatti alle nozze tra Isabella d’Aragona e Gian Galeazzo Sforza, nipote di Ludovico il Moro avvenute a Tortona nel 1489. Leonardo da Vinci, che fra le altre cose era anche un appassionato gastronomo fu il cerimoniere di quell’evento è fece portare in tavola un solo formaggio, il Montébore appunto. 

Per realizzare il piatto per due persone chef Marconi ha utilizzato 300 grammi di reale di manzo della scuola agrria Ferrazzi e Cova, 60 grammi di lacca, 60 grammi di patate, 10 grammi di porro, 30 grammi di burro, 30 grammi di panna soprattutto 30 grammi di Montebore per la spuma e alcune fettine per decorare il piatto e gustare tutto il sapore del formaggio. 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 22 Gennaio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore