Quantcast

Villa Cortese, 25 aprile: “Anche oggi abbiamo bisogno di una rinascita”

Dal sindaco Alessandro Barlocco un richiamo ai principi della Costituzione, «la cui importanza emerge con particolare evidenza in questi strani giorni di emergenza per il nostro Paese»

Piazze vuote, nessuna manifestazione. Un 25 aprile sicuramente diverso da quelli che il paese si è abituato a conoscere negli anni. Ma non per questo Villa Cortese, come il resto del Legnanese, ha rinunciato a ricordare il 75° anniversario della Liberazione.

[pubblicita]«Dopo 75 anni per la prima volta un 25 aprile senza corteo, in una cornice caratterizzata da un surreale silenzio carico di preoccupazione e, per tanti cittadini, di dolore – ha sottolineato il sindaco, Alessandro Barlocco –. Le nostre piazze, le nostre strade sono stranamente vuote della loro vita quotidiana, del lavoro, della frenesia, dell’incontro». Il 25 aprile secondo il sindaco è la data in cui «celebriamo la nostra Liberazione dai lunghi anni dell’oppressione e dell’occupazione nazifascista, è la data in cui ricordiamo l’azione delle donne e degli uomini della Resistenza, è il giorno in cui ricordiamo e rinnoviamo la speranza generata in milioni di persone per un futuro libero, più giusto, in un’Italia migliore».

Il 25 aprile 1945 è, ha ricordato il primo cittadino, è stato anche il primo passo per la nascita «della nostra Costituzione che esprime a chiare lettere i principi di libertà, uguaglianza, giustizia e solidarietà. Principi che costituiscono il fondamento del nostro vivere civile e democratico di tutti i giorni. Principi la cui importanza emerge con particolare evidenza in questi strani giorni di emergenza per il nostro Paese. Anche oggi abbiamo bisogno di una rinascita, di una speranza che ci faccia guardare con fiducia al domani, che ci veda impegnati nella ricostruzione di una vita che dovrà essere più giusta per tutti».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 25 Aprile 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore