Quantcast

Pero: in aumento i pedoni investiti sulle strisce pedonali

Ad affermarlo la Polizia Locale di Pero che ha presentato i dati delle attività svolte nel 2019.

In un anno sono aumentati gli incidenti con il coinvolgimento di pedoni e diminuite le multe per le soste irregolari. Sono i dati del bilancio 2019 presentato oggi, martedì 28 gennaio, dalla Polizia Locale di Pero. 

In totale, infatti, sono stati 60 sono stati gli incidenti rilevati, in aumento rispetto ai 41 dell’anno precedente «quest’anno purtroppo – commentano dal Comando –, dopo diversi anni, si è registrato un esito mortale. Da rilevare che 5 di detti incidenti, compreso quello mortale, hanno visto coinvolti pedoni che si trovavano sulle strisce pedonali». 

[pubblicita] I verbali elevati nel 2019 sono stati 6.406, con un accertato di circa 300.000 euro, mentre nel 2018 erano stati 8.262 con un accertato di oltre 380.000 euro. Quest’anno sono diminuiti in particolare le violazioni relative ai parcometri che sono passate da 6.976 sanzioni con un accertato superiore a 280.000 euro dell’anno 2018 ad una totale di 5.066 ed un accertato di 217.000 euro di quest’anno. 

Le multe accertate lungo la via Sempione sono risultate 1479, mentre 270 le infrazioni per le soste più gravi (cioè su marciapiede, strisce pedonali, stallo invalidi, fermata autobus), 2 i verbali accertati per assenza di copertura assicurativa, 15 per mancata revisione del veicolo, con 2 sequestri amministrativi del veicolo e 2 sequestri penali probatori, 10 rimozioni, mentre 1 è stato il veicolo rubato, ritrovato e restituito al proprietario.

I controlli effettuati da operatori dell’Amsa hanno portato ad accertare 119 infrazioni nel conferimento dei rifiuti per un totale di 15.000 euro. I verbali amministrativi sono stati in totale 138 con un accertato di oltre 42.000 euro. Da aggiungere anche i 41 controlli presso Bar e Ristoranti e 88 in altre attività commerciali o produttive. 

Sono risultati 80 sono stati i tesserini per disabili rilasciati, contro i 93 dell’anno precedente. 352 le notifiche o gli accertamenti effettuati su richiesta di Prefetture, Tribunali, Procure o Motorizzazioni Civili, in notevole aumento rispetto agli anni precedenti in quanto, «alle notifiche di sospensione ed eventuale ritiro della patente – spiegano dal Comando -, degli atti di citazione e di avviso delle conclusioni delle indagini, si aggiungono sempre di più atti delegati di esclusiva competenza della Polizia Giudiziaria, quali le elezioni di domicilio e contestuale nomina del difensore, l’assunzione di sommarie informazioni testimoniali o da parte di persone sottoposte ad indagini e, quest’anno, anche 2 interrogatori di garanzia nei confronti di indagati alla presenza dell’avvocato difensore».

Sono state rilasciate 141 autorizzazioni di occupazione del suolo pubblico (contro le 118 dell’anno scorso), ed emesse 142 ordinanze (contro le 122) ed effettuati oltre 1.000 controlli anagrafici. Le chiamate al centralino sono state oltre 5.000, in linea con gli anni precedenti con 550 richieste di intervento di varia natura.

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 28 Gennaio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore