Quantcast

Bonus TV, due anni per rottamare il vecchio televisore

Con il 2020 è iniziato lo switch-off verso la nuova tecnologia DVB-T2 - Tutto quello che c'è da sapere sul bonus tv - Prima di mettere mano al portafoglio effettuare il test di verifica

Con il 2020 è iniziato lo switch-off verso la nuova tecnologia DVB-T2 standard tecnico per la trasmissione televisiva digitale adottato in Europa e redatto dal consorzio DVB Project (Digital Video Braodcasting). 

[pubblicita]      E com'è successo con il passaggio dall’analogico al digitale tutti i televisori obsoleti, dal luglio 2022, saranno da rottamare. Gli unici apparecchi in commercio adatti a ricevere i programmi con lo standard DVB-T2 sono quelli commercializzati dal 2017 in poi.

Il Ministero dello sviluppo economico ha attivato una campagna informativa, vedi il video, sottolineando l'esistenza di contributi statali, fino a 50 euro, di cui possono fruire i cittadini per l’acquisto di TV e decoder di nuova generazione (c.d. “Bonus TV”). Possono accedere all'agevolazione le famiglie rientranti nelle fasce ISEE che non superano i 20.000 euro ed è riconosciuto sotto forma di sconto praticato dal venditore dell’apparecchio, sul relativo prezzo di vendita.

Il “Bonus TV” sarà disponibile fino al 31 dicembre 2022 o all'esaurimento delle risorse stanziate. Per maggiori info clicca qui: https://www.mise.gov.it/index.php/it/incentivi/comunicazioni/bonus-tv

Prima di mettere mano al portafoglio è possibile effettuare un test di verifica: prendere il telecomando e sintonizzarsi su due canali già attivi: il primo si trova digitando il numero 200, il secondo 100. Una volta connessi se apparirà la scritta  "Test HEVC Main10" non sarà necessario acquistare un nuovo televisore. 

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 20 Gennaio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore