Quantcast

Lutto all’Anpi per la scomparsa di Riccardo Zerba

Si svolgeranno lunedì 16 dicembre, alle 15, a Villa Cortese, i funerali di "Francesco", il partigiano conosciuto con questo nome di battaglia

Si svolgeranno lunedì 16 dicembre alle 15 nella chiesa provvisoria di Villa Cortese all'ex bocciodromo i funerali di Riccardo Serba, già presidente onorario della sezione locale dell'ANPI. Nella foto in copertina,  Zerba alla sinistra della senatrice Liliana Segre nel gennaio 2009, in Franco Tosi, per la commemorazione dei deportati a Mautahusen.


Con grande commozione ricordiamo il Partigiano Riccardo Zerba della sezione di Villa Cortese, con il quale abbiamo per tanti anni collaborato sulle iniziative della Resistenza e dell'Antifascismo.

Nato il 14 agosto 1924 in una famiglia di origini operaie e contadine, lavorò come operaio meccanico nella Ditta Franco Tosi di Legnano dove iniziò a fare volantinaggio per i Partigiani. Continua poi  la sua attività per la Resistenza partendo per Pian Cavallone in Alta Verbania e in Val d’Ossola. Tornato nel Legnanese, si unì alla Brigata Gasparotto, Divisione Alfredo di Dio con il ruolo di tenente. Tra le azioni da lui compiute si ricordano: il disarmo del presidio di Premeno; il disarmo del Torretta del presidio di Villa Cortese ed il rastrellamento della Cascina Leopoldina il 7 luglio 1944. Durante un rastrellamento fascista fu catturato il 19 gennaio 1945; rinchiuso nel carcere di San Vittore è sottoposto a varie sevizie in attesa di processo. Viene liberato prima dell’udienza e salvato proprio il 25 aprile1945, giorno della Liberazione.
Il 4 ottobre 1974 gli è stata conferita la CROCE DI GUERRA e l’11 ottobre 1973 il riconoscimento delle Campagne di guerra del 1940-45. Il 22 aprilr 2105 ricevette presso il Ministero della Difesa la "Medaglia della Liberazione" in occasione del 70° Anniversario.

I funerali di Riccardo Zerba si svolgeranno lunedì 16 dicembre ore 15:00 presso la chiesa provvisoria di Villa Cortese all'ex bocciodromo. Il rosario alle 14:30.

Un abbraccio alla Famiglia.

ANPI sezione "25 Aprile" di San Giorgio su Legnano


Ci ha lasciato il Partigiano Riccardo Zerba. L"ANPI Villa Cortese, congiuntamente all'ANPI Provinciale lo ricordano con affetto e lo ringraziano per la sua attiva partecipazione alla lotta Liberazione e fanno le piu sentite condoglianze alla famiglia. Se ne é andato un altro giusto che ha lottato per la nostra libertà e per la democrazia. Grazie Partigiano Francesco (nome di battaglia) ci mancherai ma ti ricorderemo e trasmetteremo ai giovani i valori per cui hai fatto tanti sacrifici.

ANPI Villa Cortese e Milano Provincia

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 15 Dicembre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore