Quantcast

Presentazione “Eroi quotidiani”, la polemica fa saltare la presenza della Ventura

La conduttrice tv non ha partecipato all'evento a seguito della polemica mossa dal consigliere comunale di Parabiago Christian Vitali (M5S), che si era dissociato dall'evento

La presentazione del libro "Eroi quotidiani" di Giovanni Terzi c'è stata, ma senza Simona Ventura. La conduttrice tv non ha partecipato all'evento a seguito della polemica mossa dal consigliere comunale di Parabiago Christian Vitali (M5S), che si era dissociato dall'evento.

Galleria fotografica

Presentazione libro Eroi quotidiani di Terzi con Brachino- Parabiago 4 di 5

IL LIBRO "EROI QUOTIDIANI" – Il libro di Giovanni Terzi, "Eroi quotidiani", è stato lo spunto per parlare del tema dell'ascolto, dell'empatia e del coraggio di affrontare le difficoltà. Filo rosso delle storie raccontate dal giornalista, come ha sottolineato Claudio Brachino, è una dimensione di felicità spezzata da un evento negativo, seguito da una caduta nell'abisso, ma anche dalla capacità di uscire da un momento difficile e «diventare exemplum, alla latina». «Questo libro racconta di persone che hanno trasformato le criticità in possibilità, che hanno avuto un sogno e lo hanno perseguito o che magari non hanno ancora superato le loro criticità ma che hanno avuto l'onestà intellettuale di affrontarle – racconta l'autore -. Parlando con ognuno ci si rende conto che gli eroi quotidiani siamo tutti noi, con una vita semplice, ognuno con una storia straordinaria».

La presentazione del libro di Terzi, poi, è stata occasione per iniziare a celebrare la giornata dell'uomo (inteso come maschio), che cade il 19 novembre. «Solo negli ultimi due anni si comincia a celebrare questa ricorrenza anche in Italia – ha spiegato l'assessore alla sicurezza Barbara Benedettelli, che da anni si occupa di temi delicati come la violenza verso gli uomini -. Nei prossimi giorni distribuiremo anche fiori e riconoscimenti agli uomini "eroi quotidiani" di Parabiago. Degli uomini, troppo spesso, si parla solo in termini negativi come violenti e cattivi. Ma ci sono milioni di uomini che sanno amare. Riconoscerli e celebrare una ricorrenza come questa è importante per dare esempi ai ragazzi e agire anche in modo preventivo».

[pubblicita] RISPOSTA ALLA POLEMICA DI VITALI – I relatori della serata hanno risposto alla polemica sollevata dal pentastellato parabiaghese Christian Vitali. L'autore del libro, Giovanni Terzi, ha ribattuto: «noi siamo amici da più di 20 anni. Ci vogliamo bene. Barbara ha pensato di inserire la presentazione del mio libro all'interno di un evento così importante per la vostra città (la celebrazione della giornata dell'uomo, ndr). Mi sono sentito onorato e ho chiesto a Simona di partecipare. Oggi è uscita la polemica e siccome amo seriamente la mia compagna, le ho chiesto di non venire» e a queste parole è scattato un applauso del pubblico. Il sindaco Raffaele Cucchi, invece, ha sottolineato come gli ospiti della serata avessero aderito a titolo gratuito. Claudio Brachino ha chiesto le scuse del consigliere verso l'assessore Benedettelli e Simona Ventura, aggiungendo che «parlare di un libro in Italia non è mai una marchetta».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 12 Novembre 2019
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Presentazione libro Eroi quotidiani di Terzi con Brachino- Parabiago 4 di 5

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore