Quantcast

Cresce il controllo di vicinato, a Legnano 1.100 le famiglie coinvolte

A fine estate 2019 le segnalazioni più numerose (66) che hanno riguardato persone sospette ed episodi genericamente rapportabili al tema della sicurezza.

«Il Controllo del Vicinato a Legnano continua a estendersi». A rendere noti i dati relativi allo strumento di prevenzione che presuppone la partecipazione dei cittanini, è il Comune che annuncia «nuove adesioni che hanno permesso di aggiungere tre zone a quelle già esistenti». Ora le zone attive sono 25, con 1.100 famiglie coinvolte. Rilevante, in tempi recenti, la partenza del controllo in via Girardi 33 e 32 / via Roveda 3, con 104 nuclei familiari.

[pubblicita] Stabili, ma rilevanti, i numeri del Controllo del Vicinato commerciale, formula che vede Legnano all’avanguardia, con 7 zone attive, oltre 200 attività coinvolte e una ventina di referenti.

In corso di aggiornamento, fa sapere sempre Palazzo Malinverni, la classificazione delle segnalazioni. A fine estate 2019 le più numerose (66) hanno riguardato persone sospette ed episodi genericamente rapportabili al tema della sicurezza (60). Significative anche quelle su problemi di illuminazione (16), abbandono di rifiuti (13), auto sospette o danneggiate (8).

Se il trend del 2019 troverà conferma negli ultimi mesi dell’anno, il numero complessivo delle segnalazioni risulterà inferiore rispetto a quello del 2018 (420), verosimilmente «in virtù dell’esperienza accumulata dagli aderenti, della conseguente, aumentata capacità di mobilitarsi quando realmente necessario e, nel complesso, dell’efficacia del controllo».

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 18 Ottobre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore