Quantcast

Lavori 5a corsia Autostrada A8: nuovi interventi

Iniziati in questi giorni anche I cantieri per la ‘Variante di via Rho’

Continuano a marce forzate i cantieri per la realizzazione della quinta corsia dell’Autostrada sul territorio di Lainate. Definiti alcuni ritocchi alla viabilità nei punti cardine delle lavorazioni in corso, garantendo passaggio per automezzi, ciclisti e pedoni.

A seguito dell’incontro dei giorni scorsi della cabina di regia guidata dall’Amministrazione Comunale per il costante aggiornamento e coordinamento tra chi gestisce il territorio (Polizia locale e Ufficio Comunale Lavori Pubblici) e Società Autostrade e le imprese appaltatrici dei lavori, si sono rese necessarie alcune piccole modifiche alla viabilità locale.

In particolare, a causa dei lavori al metanodotto connessi alla realizzazione della 5° corsia autostrada nel sottopasso di via Volta a Lainate, dal 3 al 18 ottobre, per tutta la giornata, i cantieri saranno spostati sul lato opposto della strada rispetto alla viabilità attuale.

NEL TRATTO DI CARREGGIATA A SENSO UNICO LUNGO LA SOTTOVIA DI VIA VOLTA

Saranno rimodulati gli spazi, ma senza sostanziali cambiamenti per in transito. Resta garantito il passaggio di automezzi, bici e pedoni.

–          Uno spazio della carreggiata sarà riservato alle operazioni di cantiere, appositamente delimitato;

–          Uno spazio della carreggiata (di 3 metri) sarà riservato agli automezzi;

–          Il marciapiede rimane utilizzabili dai pedoni;

–          Uno spazio della carreggiata (di un metro), ben delimitato da apposita segnaletica, sarà riservato ai ciclisti con l’obbligo di condurre a mano la bici nel tratto del cantiere stradale;

–          Il limite di velocità nel tratto interessato dal cantiere stradale sarà di 20 km/h.

E’ stabilito inoltre la circolazione a senso unico nel ramo sinistro della rotatoria con via Val di Sole.

IN VICOLO ERBA /MENGATO

Per interventi di modifica al collegamento della nuova rete idrica all’esistente in vicolo Erba /Mengato, la Polizia locale ha stabilito per motivi di sicurezza l’istituzione, in via Mengato all’intersezione con vicolo Erba, della circolazione a senso unico alternato dal 7 al 10 ottobre, dalle 9.30 alle 16.30.

Obbligatoria la presenza di movieri a regolare il passaggio. II limite di velocità stabilito in 20 km/h nel tratto interessato dal cantiere stradale.

AVVIATI I LAVORI DELLA VARIANTE DI VIA RHO

Al via il progetto che prevede la realizzazione di una viabilità di collegamento Lainate-Rho alternativa all’attuale via Rho. Una delle opere compensative richieste dall’Amministrazione comunale ad Autostrade in Conferenza dei Servizi.

«L’incontro di aggiornamento con i direttori dei lavori di questa settimana – commenta il Sindaco Andrea Tagliaferro –  è servito a fare il punto sui cantieri in corso e verificare il calendario delle prossime settimane. Abbiamo ribadito, anche in questa occasione, il rispetto del cronoprogramma stabilito per minimizzare gli impatti per cittadini e residenti nella zona. I direttori dei lavoro ci hanno informato, inoltre, che sono iniziati in questi giorni gli interventi della ‘Variante di via Rho’ che porteranno all’alleggerimento del traffico lungo questa via, un progetto che prevede la realizzazione di una viabilità di collegamento Lainate-Rho alternativa all’attuale e che dovrebbero essere completati in circa un anno».

Ricordiamo che chi vuole rimanere informato sulla situazione dei cantieri e le modifiche alla viabilità locale può scaricare l’app del Comune di Lainate o a iscriversi attraverso il nostro sito www.comune.lainate.mi.it alla newsletter o a seguire la pagina facebook Comune di Lainate. 

 

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 03 Ottobre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore