Quantcast

Troppo caldo alla nuova scuola di Nerviano, soluzioni “tampone” dal Comune

L'assessore ai lavori pubblici Nazzareno Rimondi, da parte sua, assicura che qualche primo piccolo passo per avere una soluzione immediata per settembre è stato fatto.

A luglio i genitori degli alunni della nuova scuola di via Di Vittorio di Nerviano avevano lanciato il loro grido d'allarme: se a settembre non sarebbe stato risolto il problema delle temperature troppo alte all'interno delle aule (anche oltre i 30 gradi), i figli non sarebbero tornati sui banchi. Settembre è arrivato e il suono della prima campanella è ormai imminente.

L'assessore ai lavori pubblici Nazzareno Rimondi, da parte sua, assicura che qualche primo piccolo passo per avere una soluzione immediata per settembre è stato fatto. «Stiamo mettendo mano per rendere possibile l'apertura delle finestre a vasistas (a "ribalta") e valutando un'eventuale ulteriore apertura controllata – spiega Rimondi -. Con il tecnico, inoltre, stiamo rimodulando il ricambio e riciclo dell'aria e lo studio per eventuali barriere esterne anti-irraggiamento, attualmente fatto da tende interne». Nei prossimi giorni, prima del rientro previsto degli alunni, inoltre, verranno sostituiti i vetri danneggiati. «Si trattava di un difetto tecnico contestato alla ditta – aggiunge l'assessore -, non, come ventilato da alcuni, di problemi dati dalle temperature».

[pubblicita] La scuola di via Di Vittorio, al momento, non prevede un sistema di aria condizionata o di frangisole. Proprio quest'ultima era stata la richiesta dell'opposizione attraverso una mozione bocciata in consiglio comunale. Rimondi spiega che si sta studiando l'adozione di questo sistema come soluzione a lungo termine. Con il rientro tra i banchi di scuola si vedrà anche se le misure adottate dal Comune risulteranno sufficienti a garantire a piccoli alunni e personale un ambiente idoneo o se la situazione di emergenza vissuta negli ultimi giorni dell'anno scolastico 2018/2019 si ripresenterà.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 02 Settembre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore