Quantcast

Biglietto integrato a Legnano: ancora in vendita solo nel punto Atm

Le biglietterie Trenord non emettono i nuovi biglietti - Non a tutti però conviene la nuova tariffa TRASPORTO LOCALE, COME FUNZIONA LA NUOVA TARIFFA UNICA 

Entrato in vigore lo scorso luglio, il nuovo Sistema Tariffario Integrato che permette di viaggiare su più mezzi pubblici con uno stesso biglietto, non è ancora alla portata di tutti e non per tutti è più conveniente del precedente sistema.

Partiamo dalla vendita: sul sito di Trenord è presente l'avviso che «dal 27 agosto nelle biglietterie Trenord e nei punti vendita autorizzati (e non solo nei punti Atm) sarà possibile acquistare anche gli abbonamenti settimanali, mensili e annuali del Bacino di Mobilità Milano e Monza Brianza (STIBM) per tutte le zone». Mentre per i biglietti di corsa semplice, giornalieri, trigiornalieri e carnet, del nuovo sistema tariffario STIBM, bisognerà aspettare il 1°settembre. Peccato che alla stazione di Legnano la biglietteria non può ancora emettere le nuove tipologie di abbonamento. Per acquistarli bisogna recarsi al punto Atm presente sempre nella sala d'attesa dello scalo ferroviario e nel bar esterno.

[pubblicita]     Il sistema di Trenord, ci viene detto allo sportello, non è ancora stato adeguato al nuovo sistema che a partire da ottobre – si legge sempre sul sito Trenord – sarà l'unico disponibile. Con buona pace per chi non necessita di viaggiare su più mezzi e sarà costretto a pagare un abbonamento più alto. Se infatti, da una parte la nuova tariffa consente un notevole risparmio per chi viaggia su più mezzi (con 3.60 si potrà raggiungere in treno Milano e prendere anche la metro, senza l'aggravio del ticket da 2 euro, con possibilità di abbonamento mensile a 82 euro invece di 87 e agevolazioni per giovani minori di 26 anni e per senior dal compimento dei 65 anni), non è così per chi prende unicamente un mezzo. Chi fino ad oggi paga 65 euro per l'abbonamento mensile di Trenord dovrà pagare 82 euro anche se non usufruisce della metro. Lo stesso vale per chi usa il bus: per raggiungere il capoluogo con Movibus i pendolari devono ora pagare un abbonamento da 82 euro al posto di 69 (Qui la lettera di un nostro lettore che lamenta aumenti per il singolo abbonamento Movibus). Stie non ha invece aderito allo STIBM e chi si raggiunge la stazione con la linea urbana dei bus Stie dovrà pagare un ticket a parte.  

 

 

Le Istituzioni stanno però cercando di risolvere il problema delle tariffe più alte per chi viaggia su un solo mezzo. Trenord, Agenzia tpl e Comune di Milano stanno infatti cercando un accordo per – si legge in una nota dell'assessore regionale Claudia Terzi – «attivare misure compensative per gli utenti monomodali che, per la nuova politica tariffaria di Milano, subiranno delle modifiche in senso peggiorativo». «Non appena le due parti avranno raggiunto una bozza di accordo – scrive Terzi –  spetterà a Regione come ente regolatore del servizio ferroviario regionale, valutarne i contenuti e, quindi, dare o meno il consenso all'intesa».

Informazioni  disponibili nella pagina dedicata a STIBM sul sito Trenord, al link: www.trenord.it/stibm

 

 

 

 

 

 

 

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 28 Agosto 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore