Quantcast

Cinemadamare è a Canegrate: via a cinema, film e incontri gratuiti

Inaugurata la tappa canegratese del più grande raduno di giovani film-maker - Il sindaco "Tirata fuori la meglio Canegrate"

Ciak, azione! Cinemadamare è ufficialmente partito. Canegrate è pronta a diventare una piccola Cinecittà. Il più grande raduno di giovani film-maker da tutto il mondo ha preso il via questa sera, martedì 27, da piazza Matteotti. Proprio il cuore di Canegrate sarà per tutta la settimana un vero e proprio cinema all'aperto, mentre i ragazzi del raduno saranno impegnati a creare da zero dei cortometraggi nella cittadina, coinvolgendo anche le persone del posto.

Galleria fotografica

Inaugurazione di Cinemadamare a Canegrate 4 di 17

«Grazie per questa straordinaria accoglienza. Significa davvero tanto per noi». Con queste parole il direttore e fondatore di Cinemadamare, Franco Rina, ha dato il via alla tappa canegratese del raduno. Di fronte a lui decine e decine di persone e una piazza Matteotti colma di cittadini. Talmente tanti che sono andati anche oltre le aspettative degli organizzatori.

[pubblicita] A dare il benvenuto agli 81 ragazzi appassionati di cinema da 40 differenti Paesi da tutto il mondo ci ha pensato anche il sindaco Roberto Colombo: «Lo ammetto: quando l'assessore Edoardo Zambon mi ha parlato per la prima volta di Cinemadamare ero un po' spaventato e perplesso. Ma Cinemadamare ha tirato fuori "la meglio Canegrate" perchè si sono messe in moto per vedere diventare realtà questa tappa, persone, associazioni, enti e commercianti, collaborando insieme. Cinemadamare, poi, porta persone di diversi colori, religioni, lingue e culture, che lavorano insieme e si confrontano. Ricordando che siamo tutti esseri umani. Una cosa importante e da ricordare in questo momento, in questo Paese».

La prima serata di Cinemadamare ha avuto come ospiti speciali il regista messicano Jesus Garces Lambert e Vincenzo Cilurzo di Sky, che hanno presentato il film "Io, Leonardo", dedicato a Leonardo da Vinci, in uscita il prossimo 2 ottobre. A seguire la proiezione di "Piuma". Nel ricco programma di iniziative aperte a tutti, tra masterclass, incontri e film sotto le stelle in piazza Matteotti, c'è anche spazio per novità dell'ultimo minuto: domani verrà proiettato, in via eccezionale, il film-documentario dedicato a Caravaggio diretto da Garces Lambert: "Caravaggio, l'anima e il sangue". L'appuntamento gratuito è previsto alle 18 in sala Cervi, al circolo Bell'unione. E novità ancora più importante per i giovani film-maker, il regista si è reso disponibile a rimanere con loro per l'intera giornata di mercoledì.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 27 Agosto 2019
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Inaugurazione di Cinemadamare a Canegrate 4 di 17

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore