Quantcast

Rho, il nuovo teatro sta prendendo forma

I lavori fervono e si sta quasi concludendo la parte di cemento - Sindaco e assessori in visita al cantiere

Era il 20 marzo 2019 quando si posava la prima pietra del nuovo teatro Roberto De Silva a Rho. A distanza di quattro mesi quella che diventerà la casa della cultura della città sta via via prendendo forma. I lavori fervono e si sta quasi concludendo la parte di cemento. Ad oggi sono stati utilizzati  2.900 mq di calcestruzzo e circa 300 tonnellate di acciaio. Presto si passerà alla parte di acciaio e vetro. Ieri, martedì 9, il sindaco di Rho Pietro Romano, insieme ai suoi assessori, ha fatto visita al cantiere di via Castelli Fiorenza – angolo via Dante – corso Europa.

[pubblicita] Il primo cittadino ha descritto la visita come un momento emozionante. «Sono profondamente soddisfatto di vedere crescere così velocemente il teatro, al quale abbiamo molto lavorato e che i nostri cittadini aspettano – il commento di Romano -. Ringrazio tutti coloro che stanno affrontando con entusiasmo la sfida di realizzare un’opera unica».

Il Teatro civico Roberto de Silva nasce dal recupero dell’area industriale dismessa Diana De Silva e rappresenta l’opera pubblica della città più importante degli ultimi 20 anni. Il suo valore è di circa 9 milioni di euro. Il tempo di realizzazione previsto è di 780 giorni, poco più di due anni dalla posa della prima pietra.

Il nuovo teatro civico Roberto De Silva prevederà un’ampia facciata in vetro – segno di trasparenza e apertura verso la città – che presenta un sistema di copertura a verde. Di fronte al teatro sarà progettata una nuova piazza. La sala principale – interamente ricoperta di un rivestimento in legno semovibile, per adattare l'acustica dello spazio alle varie occasioni – avrà una capienza variabile tra i 140 a 570 posti a sedere, aumentabili fino a 700 in caso di spettacoli che prevedano la presenza del pubblico anche nella zona prossima al palcoscenico. Anche la parte impiantistica è studiata e dimensionata in un’ottica di massimizzazione dell’efficienza energetica ed è sezionabile in base alle effettive esigenze di utilizzo.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 10 Luglio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore