Quantcast

Curato a Vanzago, l’avvoltoio torna a casa in Francia

La femmina di avvoltoio monaco è stata trovata a Como ed è stata curata dai volontari Wwf attraverso il progetto "Avvoltoio Monaco"

[pubblicita]È tornata a "casa" in Francia, nell'area del Verdon, la femmina di avvoltoio monaco (Aegypius monachus) curata al Centro Recupero Animali Selvatici Wwf di Vanzago. Il volatile è stato trovato la scorsa settimana in provincia di Como: l'avvoltoio stremato per la scarsa alimentazione, è stato curato dai volontari Wwf sotto la direzione del veterinario del Centro, Stefano Raimondi.

Un risultato ottenuto attraverso il progetto "Avvoltoio Monaco" seguito da Voltures Conservation Foundation che, con il contributo dell'Unione Europea, risulta importante per salvaguardare diverse specie di avvoltoi a rischio estinzione in tutta Europa.

«I responsabili del progetto hanno preso in consegna, nel "Bosco Wwf di Vanzago", il raro animale – spiegano i volontari di Vanzago -. Una volta terminata la cura l'avvoltoio è stato riportato al centro dove potrà seguire la reintroduzione grazie anche alla realizzazione di "carnai" nel territorio. Un luogo considerato adatto a una auspicata riproduzione. I ricercatori d'oltralpe, nel ringraziare i volontari e lo staff del Centro Recupero Animali Selvatici del Wwf, hanno illustrato come sta progredendo il Progetto sull'Avvoltoio Monaco è i positivi risultati ottenuti sino adesso».

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 30 Aprile 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore