Quantcast

Bilancio della Polizia Locale 2018: “Grandissimo lavoro”

Il sindaco Massimo Cozzi e il comandante Santambrogio hanno presentato i numeri dell'attività del comando nel 2018

«Numeri che raccontano il grande, grandissimo lavoro del Comando di Polizia Locale di Nerviano nel 2018». Così il sindaco ed assessore alla sicurezza Massimo Cozzi ha introdotto il bilancio dell'anno appena trascorso degli agenti del comandante Franco Santambrogio. «Un lavoro – ha sottolineato il primo cittadino, che ha colto l'occasione per ringraziare anche Protezione Civile e Carabinieri – tra l'altro svolto con un personale purtroppo sotto organico rispetto a quanto prevede la normativa regionale: 10 agenti e non 17». Quest'anno è stato indetto il concorso per un nuovo agente, con scadenza delle domande il 29 aprile.

Gli uomini e le donne del comando di via generale Dalla Chiesa hanno emesso nel 2018 un totale di 1742 verbali, registrato 68 incidenti (38 con feriti e 30 senza), rilasciato 128 autorizzazioni per le insegne pubblicitarie (continuando la lotta alle affissioni abusive, piaga che colpisce soprattutto il Sempione e la sp109), autorizzato 39 trasporti eccezionali, eseguito 38 tra sequestri, fermi e rimozioni, 34 controlli ambrosia e 98 controlli edilizi ed ordinanze.

[pubblicita] CONTROLLO ASSICURAZIONI E REVISIONI – L'obiettivo era di raggiungere i 5mila veicoli controllati. Ma gli agenti sono arrivati a verificarne ben 10.364. Le sanzioni emesse sono state 304, in linea con il numero preventivato. I dati, come sottolinea lo stesso comandante, permettono di notare una diminuzione di questo tipo di violazione. «Questo è un dato importante soprattutto su una realtà come Nerviano – ha spiegato Santambrogio –: incide profondamente sulla sicurezza stradale, che è sempre il nostro fine ultimo, non le sanzioni».

TUTELA AMBIENTE E DECORO URBANO – Il contrasto allo scarico di rifiuti (concentrato soprattutto nel parco del Roccolo) è una delle battaglie che sta più a cuore alla Polizia Locale. Il fenomeno, purtroppo, è in aumento. Gli agenti stanno monitorando la situazione con controlli e trap cam. Frugando tra il materiale gettato dagli incivili, poi, si cerca di risalire alla loro identità. I controlli non si limitano all'area del parco del Roccolo, ma anche al conferimento dei sacchi e dell'abbandono delle deiezioni canine.

PROGETTO GITE SICURE – Si tratta di un «progetto innovativo per la zona», come conferma il sindaco Cozzi. La Polizia Locale di Nerviano procede a verificare la regolarità dei documenti, dei dispositivi di equipaggiamento e dei requisiti fisici degli autisti degli autobus che portano i bambini in gita con le scuole, con gli oratori o con il centro estivo. Tutto nell'ottica di garantire la sicurezza ottimale ai piccoli. L'attività è stata concentrata soprattutto nei mesi estivi.

VIDEOSORVEGLIANZA – Ripristinato, ammodernato e implementato il sistema di videosorveglianza sul territorio. Si è andati a ricostruire l'intera architettura hardware e software.

CONTROLLO TRASPORTO MERCI – Con 80 posti di controllo, nel 2018, sono stati verificati 350 veicoli pesanti e 98mila ore di guida. Accertate 50 violazioni per il mancato rispetto dei tempi di riposo e 20 irregolarità sui dispositivi di equipaggiamento.

PARCHEGGI – La Polizia Locale è in campo per verificare le situazioni problematiche, sia a Nerviano che nelle frazioni, soprattutto nei centri storici. 

APPELLO PER IL SERVIZIO DI INGRESSO E USCITA SCUOLE – Un appello arriva dal comandante Santambrogio: avere una rosa di 7 o 8 volontari che tra il mattino e il pomeriggio, per un impegno di circa 45 minuti a turno, possa dare una mano all'ingresso e uscita delle scuole potrebbe essere di grande aiuto per gli agenti di Polizia Locale, che verrebbero sgravati così da questo impegno e potrebbero impegnarsi sul territorio.

TRUFFE AGLI ANZIANI – Questo fenomeno, purtroppo, continua. Il picco si è registrato il mese scorso. Da parte della Polizia Locale si rinnova l'appello agli anziani di prestare la massima attenzione e in caso di dubbio, chiamare immediatamente il 112.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 17 Aprile 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore