Quantcast

Abbando rifiuti, le fototrappole incastrano sei “incivili”

I casi di abbandono sono stati immortalati nell'arco di una decina di giorni grazie alle sei fototrappole acquistate dal Comune di Castellanza per la Polizia Locale.   

In nemmeno 10 giorni la Polizia Locale di Castellanza ha individuato sei casi di abbandono di rifiuti grazie alle fototrappole. Un risultato importante presentato dal comandante di Polizia Locale Francesco Nicastro, il cui comando ha a disposizione 6 telecamere mobili di ultima generazione acquistate di recente dall’amministrazione comunale. 

[pubblicita]  «Le fototrappole – spiega Nicastro – sono attive in alcuni punti strategici del territorio. Si nascondono nell’ambiente e la risoluzione delle immagine è talmente alta che in nemmeno dieci giorni abbiamo già individuato sei casi di abbandono di rifiuti. E quasi tutti gli autori sono stati identificati attraverso la lettura delle targhe e le comparazioni fotografiche»

Gli autori degli illeciti, provenienti da fuori Castellanza, hanno abbandonato prevalentemente sacchi pieni di spazzatura e per loro è scattata una sanzione amministrativa; per i rifiuti ingombranti o pericolosi – è stato ricordato – la sanzione è di tipo penale. I proventi delle sanzioni vengono poi incassati lla provincia: «Il Comune non ha alcun interesse a fare cassa – sottolinea l’assessore Gianni Bettoni – Il nostro unico intento è quello di prevenire e contrastare il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti proteggendo le nostre aree verdi».

Anche a Legnano sono stati di recente installati tre analoghi dispositivi

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 13 Aprile 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore