Quantcast

Giornata del verde pulito, a Parabiago raccolti anche pezzi di mobili e copertoni

I volontari hanno ripulito il parco del Roccolo

[pubblicita] Il tempo era incerto, ma non la voglia dei volontari di ripulire l'ambiente. Nonostante le nuvole questa mattina, domenica 7, circa una trentina di persone si è ritrovata alla scuola media Rancilio di Villastanza per partecipare alla Giornata del Verde Pulito.

Galleria fotografica

Giornata del verde pulito - Parabiago 4 di 8

L'appuntamento lanciato dall'assessorato all'ambiente del Comune di Parabiago, con la collaborazione della scuola media Rancilio di Villastanza, dei gruppi di cammino e di Legambiente ha riportato pulizia all'interno del parco del Roccolo. I ragazzi, i volontari, l'assessore all'ambiente Dario Quieti e il sindaco Raffaele Cucchi si sono rimboccati le maniche e, armati di guanti e sacchetti, hanno raccolto i rifiuti abbandonati da incivili nell'area verde. Tra la spazzatura raccolta anche pezzi di mobili, copertoni, bottiglie.

E la presenza dei giovani delle scuole, secondo l'assessore Quieti, è proprio «l’elemento maggiormente qualificante di questa bellissima iniziativa. Il coinvolgimento dei ragazzi è fondamentale per la tutela ambientale e tutti i partecipanti si sono resi conto dell’importanza che bisogna dare al nostro territorio. Per i ragazzi della scuola media è stata vera e propria lezione all’aperto, a contrasto con l’inciviltà di chi non ha voluto e saputo rispettare la natura. Oltre alla pulizia vera e propria è grande il messaggio che i nostri ragazzi hanno recepito e trasmetteranno a tutti. Ogni piccolo gesto può essere una grande azione per l’ambiente ed oggi i nostri ragazzi hanno imparato che abbandonare un rifiuto, anche una semplice bottiglietta, crea inquinamento e comporta un notevole dispendio di tempo, energie e denaro per poterla recuperare. Ringrazio personalmente tutti i partecipanti. Assieme possiamo rendere il mondo migliore».


Parabiago partecipa al contest Facebook di Regione Lombardia per la giornata del Verde Pulito. Qui il link dove è possibile mettere il mi piace per Parabiago. I Comuni le cui foto avranno ottenuto il maggior numero di “mi piace”, in rapporto alla popolazione residente nel Comune, nel periodo compreso tra il 7 aprile e il 6 maggio 2019, saranno premiati con una pergamena celebrativa durante un evento che si terrà venerdì 28 giugno al 31esimo piano di Palazzo Pirelli a Milano. Inoltre, al Comune la cui foto risulterà prima classificata sarà concesso l’utilizzo del Belvedere, al 39esimo piano di Palazzo Lombardia, per l’organizzazione di un proprio evento dedicato alle tematiche ambientali, sviluppato con le scuole e le realtà associative del territorio e coerente con la politica regionale, da organizzarsi nel prossimo mese di settembre.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 07 Aprile 2019
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Giornata del verde pulito - Parabiago 4 di 8

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore