Quantcast

La rivoluzione alle Gescal parte dai ragazzi: un giornale per le case Aler

Un gruppo di giovanissimi tra i 10 e gli 11 anni, con l'aiuto di alcuni adulti, ha fatto partire un nuovo progetto con lo scopo «migliorare l’ambiente che ci circonda, in cui viviamo»

La rivoluzione alle Gescal di Nerviano parte dai ragazzi. Un gruppo di giovanissimi tra i 10 e gli 11 anni, con l'aiuto di alcuni adulti, ha fatto partire un nuovo progetto con lo scopo «migliorare l’ambiente che ci circonda, in cui viviamo». Dai questo gruppo è nato un giornalino di quartiere, "Il giornale delle ingiustizie delle Gescal", che racconta cosa non va nella zona che li sta vedendo crescere.

[pubblicita] «Nei mesi scorsi siamo andati in giro per il quartiere per documentare la situazione di degrado e incuria del quartiere in cui viviamo: verde trascurato, sporcizia, infiltrazioni in moltissime case e dai tetti, balconi pericolanti e strutture portanti delle case che cadono a pezzi e altro ancora – raccontano i ragazzi -. Il tutto lo abbiamo documentato in un giornalino ricco di foto e di commenti che abbiamo distribuito in tutte le case del quartiere».

I "cambiatori delle Gescal", come si ribattezzanno i ragazzi stessi, hanno già preso carta e penna e scritto al sindaco Massimo Cozzi e al presidente di Aler per un incontro. Il primo cittadino nervianese ha accolto l'invito, mentre «dal presidente dell’Aler non abbiamo ricevuto risposta».

Proprio nelle scorse settimane Nerviano e Aler avevano firmato ufficialmente il protocollo d’intesa per la definizione di azioni congiunte sul tema dell’abitare.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 03 Aprile 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore