Quantcast

Nerviano e Aler contro gli occupanti abusivi

Firmato ufficialmente oggi, mercoledì 27, il protocollo d’intesa per la definizione di azioni congiunte sul tema dell’abitare

Nerviano e Aler hanno firmato ufficialmente oggi, mercoledì 27, il protocollo d’intesa per la definizione di azioni congiunte sul tema dell’abitare. Il documento, già presentato nel dicembre scorso, ha lo scopo di individuare azioni condivise per dare risposte concrete alle esigenze del territorio e contrastare e prevenire le occupazioni abusive.

Nel dettaglio il protocollo – uno dei primi risultati del percorso intrapreso con Aler nel 2017 – prevede di garantire il passaggio tempestivo di informazioni provenienti dal territorio sulle occupazioni abusive, mettere in sicurezza gli alloggi in cattive condizioni manutentive che devono restare vuoti in attesa di ristrutturazione, coordinare gli interventi di repressione del fenomeno in modo tempestivo nel più breve tempo possibile dall’avvenuta occupazione, garantire il passaggio tempestivo delle informazioni sullo stato manutentivo degli immobili e delle aree pertinenti.

[pubblicita] La lotta all'abusivismo è stata portata avanti: negli ultimi due anni sono stati eseguiti due sgomberi di appartamenti e uno di un box. Aler, a Nerviano, ha 250 appartamenti e altrettanti garage, tutti nel quartiere delle Gescal. Il tasso di morosità è a 563mila euro.

«L'attenzione dell'amministrazione contro gli occupanti abusivi è sempre alta – commenta il sindaco Massimo Cozzi -, soprattutto per il rispetto di chi paga l'affitto». In un'ottica di attenzione al quartiere di viale Kennedy il primo cittadino ha annunciato lavori al parchetto nella prossima primavera, l'installazione di un display informativo, la valutazione della realizzazione di un nuovo passaggio pedonale e dell'installazione di un divieto di sosta e l'aumento di controlli da parte delle forze dell'ordine per contrastare lo spaccio e le situazioni di sovraffollamento degli appartamenti.

«La garanzia di legalità all'interno del quartiere è fondamentale – sottolinea il presidente di Aler Milano Mario Angelo Sala -. La presenza di situazioni non legali funziona poi come una calamita per la criminalità: bisogna tenere bene gli occhi aperti e intervenire per evitare situazioni irrecuperabili». Compatibilmente con i fondi a disposizione di Aler, Sala si è impegnato per tenere conto degli interventi di manutenzione delle Gescal sollecitati dai residenti (riorganizzati in un comitato): infiltrazioni dai tetti, facciate, efficientamento energetico. Un obiettivo, caldeggiato anche dall'assessore al sociale Nazzareno Rimondi, è quello di far rivivere tutti e 13 gli esercizi commerciali presenti nello stabile.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 27 Febbraio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore