Quantcast

Viale Lombardia, aggiornamento sullo stato di avanzamento dei lavori

L'amministrazione comunale aggiornia sull’avanzamento dei lavori di realizzazione della nuova strada di Viale Lombardia

[pubblicita]   Riceviamo e pubblichiamo:

Aggiorniamo la popolazione rispetto all’avanzamento dei lavori di realizzazione della nuova strada di Viale Lombardia.

OTTOBRE – NOVEMBRE 2018. La demolizione delle campate del ponte sovrastanti i binari, iniziata il 13 ottobre 2018, si è conclusa nel mese di novembre 2018. L’opera è stata realizzata a cura dell’impresa Luigi Notari, appaltatrice di RFI per le manutenzioni della rete ferroviaria.

DICEMBRE 2018 – GENNAIO 2019. Successivamente, nei mesi di dicembre e gennaio, sono state effettuate le movimentazioni del terreno necessarie per portare l’area alla quota finale utile per la realizzazione della strada, sbancando gran parte della rampa sud del ponte (lato Pregnana). Il piano attuale è quello dove sorgerà la rotatoria di ingresso al paese e alla zona industriale di via dei Rovedi.

GENNAIO – FEBBRAIO 2019. All’inizio dell’anno, tra la fine di gennaio e la fine di febbraio, sono stati realizzati 80 pali in calcestruzzo armato che sosterranno i terrapieni nella parte della strada che scende verso la SP172. Le opere sono state realizzate da Bresciana Fondazioni.

FEBBRAIO 2019. Nella seconda metà di febbraio è stata demolita la parte rimanente del ponte nella parte sovrastante il canale secondario del Villoresi, realizzando prima un terrapieno utile ai lavori di demolizione e provvedendo poi alla sua rimozione. Questo ha consentito, in questi giorni, di proseguire con lo sbancamento della rampa e con la sagomatura del terreno. I lavori sono stati realizzati dall’appaltatore principale, l’impresa Brunelli, come estensione del contratto principale.

FEBBRAIO – MARZO 2019. Nello stesso periodo è stato completato il rifacimento del canale secondario del Villoresi nel tratto che va dalla provinciale fino a via Vittorio Emanuele II. I lavori sono stati completati secondo i programmi in tempo per la riapertura dell’acqua, prevista per la fine di marzo.

MARZO 2019. Sempre in questi giorni è stato ricostruito il tratto tombinato del canale terziario del Villoresi che collega il lato nord e il lato sud di viale Lombardia. Questo canale era stato realizzato prima della costruzione del ponte e andava ricostruito per non interrompere le linee di irrigazione dei campi a sud della nuova strada, verso Cornaredo.

MARZO – MAGGIO 2019. Terminate queste opere e verificata la maturazione del calcestruzzo dei pali, è ora possibile completare le paratie di sostegno dei terrapieni e iniziare gli ultimi scavi per preparare l’area dove la strada scende verso la provinciale, portandola alla quota corretta dove sorgerà la rotatoria di innesto con la stessa SP172, ai piedi della SDA e appena a sud del sottopasso ferroviario della Milano – Varese.

Dicono il Sindaco, Angelo Bosani, e l’Assessore ai Lavori Pubblici, Gianluca Mirra: “L’elenco che abbiamo riportato sopra dimostra ancora una volta la grande complessità di questa opera dove ognuna delle singole lavorazioni deve incastrarsi perfettamente con le altre e dove ognuna delle interferenze esistenti (ferrovia, canali, sottoservizi, edifici e strade esistenti) deve essere gestita e affrontata in maniera programmata e coordinata”.

Lo scorso 21 febbraio il Presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, in una conferenza stampa congiunta con la direzione di Rete Ferroviaria Italiana hanno dichiarato che nei prossimi cinque anni saranno realizzati investimenti per 15 miliardi di euro sulla rete ferroviaria lombarda; tra questi vi sono gli stanziamenti per il IV binario della Rho – Parabiago. In proposito il Sindaco, Angelo Bosani, e l’Assessore ai Lavori Pubblici, Gianluca Mirra, dicono: “Ci auguriamo che alle dichiarazioni del Presidente Fontana seguano ora azioni concrete. Sentiremo al più presto RFI per sapere a che punto è il progetto del IV Binario, ricordando ai Pregnanesi che la convenzione da noi firmata con RFI a ottobre 2018 prevede il completo risarcimento delle opere che ora stiamo realizzando come Comune, oltre a numerose opere di compensazione ambientale, una nuova pista ciclabile per Rho e il rifacimento del sottopasso pedonale di via Roma”.

Il Sindaco, Angelo Bosani

L’Assessore ai Lavori Pubblici, Gianluca Mirra

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 20 Marzo 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore