Quantcast

Auser a “lezione” da Nespi per parlare di demenze e prevenzione

Soddisfatta, Pinuccia Boggiani ha commentato: «La musica e la socialità sono un vero toccasana per il nostro cervello e noi dell'Auser lo sappiamo bene».

«La musica e la socialità sono un vero toccasana per il nostro cervello e noi dell'Auser lo sappiamo bene». Questo il commento di Pinuccia Boggiani presidente Auser Ticino Olona al termine dell'incontro "Le demenze: campanelli d'allarme e prevenzione" tenutosi nella sala Anpi di Legnano.

Evento promosso da Nespi in occasione della "Settimana del Cervello".  «Abbiamo deciso di aderire a quest'iniziativa per tenerci aggiornati  – afferma Boggiani-. Riteniamo importante questa campagna mondiale voluta per diffondere le nuove scoperte neuro-scientifiche e rendere pubblici i progressi ed i benefici della ricerca sul cervello condotta fino ad oggi»

[pubblicita] Durante l'incontro, gli specialisti di Nespi hanno spiegato quali sono le patologie che possono intaccare il cervello. Inoltre sono state presentate alcune ricerche che dimostrato quanto la musica sia in grado di stimolare lo sviluppo di abilità cognitive, affettive e relazionali.

«È stato un incontro interessante e decisamente utile – ha spiegato Boggiani -. Abbiamo affrontato una dimostrazione pratica di alcuni esercizi di stimolazione cognitiva. Ci siamo messi alla prova. Insomma, è vero: in una società dove la popolazione è sempre più anziana bisogna sapere quali sono i rischi collegati a un cervello che invecchia e nel contempo diffondere la conoscenza sulle adeguate forme di prevenzione. Noi, come Auser, appoggiamo l'invecchiamento sano e attivo». 

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 14 Marzo 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore