Quantcast

Restyling strade: “tocca” a Ponzella e piazza del Popolo

Un nuovo attraversamento nel rione Ponzella e rinnovi asfalto anche in piazza del Popolo - Siamo alle ultime battute dell'opera da un milione di euro per il rifacimento strade e marciapiedi

Un nuovo attraversamento nel rione Ponzella e rinnovi asfalto anche in piazza del Popolo a Legnano. Siamo alle ultime battute dell'opera da un milione di euro per il rifacimento strade e marciapiedi.

Nella delibera di giunta, pubblicata oggi lunedì 10 dicembre, i diversi lavori che  dovranno essere avviati in questa fase finale, hanno come fil rouge l'abbattimento delle barriere architettoniche. Obiettivo che vede una voce di spesa pari a 58mila euro: somma che rientra nell'importante budget stanziato dalla giunta Fratus per ringiovanire le arterie della città.

 Tra gli interventi più rilevanti riportati nella relazione generale emergono i lavori in piazza del Popolo che necessita del rifacimento «della pavimentazione del marciapiede lato destro verso ovest con modifica dell’antistante area parcheggio e relativo corsello di delimitazione. Oltre alla realizzazione del percorso tattile per i non vedenti in alcuni punti privi della cosiddetta “guida naturale” per poter transitare in sicurezza e facilitarne l’orientamento». 

Nel lungo elenco è prevista la realizzazione di una Zona 30 alla Ponzella il cui incrocio «necessita di un approfondimento circa la sicurezza dei residenti e non solo".  Perciò verranno realizzati "nuovi marciapiedi e un sopraelevamento della quota stratale all’incrocio e in prossimità della chiesa della Ponzella».

Lavori anche in piazza Carroccio per salvaguardare le opere d'ingenieria idraulica presenti per il passaggio interrato dell'Olona.  La trafficata via Don Milani così come il viale Toselli subiranno interventi di rinnovo. Nuovi marciapiedi e "guide naturali anche nelle vie Santa Teresa e Locatelli. Inoltre, sarà ristrutturato l'attraversamento pedonale in porfido davanti al Cimitero Monumentale. Per la sicurezza pedonale arriveranno anche alcune aiuole spartitraffico sulla Sp12, via XX Settembre e via per San Giorgio su Legnano.

Nel contempo la Giunta Fratus ha approvato il progetto esecutivo “L’Alto Milanese va in mobilità sostenibile” per completare la rete di ciclabili del territorio. 

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 13 Dicembre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore