Quantcast

Anche a San Vittore Olona un condominio cardioprotetto

L'inaugurazione presenti il vice sindaco Zerboni e l'assessore Lattuada - Una iniziativa dell'avv. Grillo della Associazione ANAPIC

Galleria fotografica

A San Vittore Olona, il primo condominio cardioprotetto 4 di 6

Anche a San Vittore Olona un condominio è protetto da un defibrillatore semiautomatico esterno.

La sua inaugurazione oggi, sabato 1 dicembre, in via Madre Teresa di Calcutta 18, su iniziativa dell'avvocato Gianluigi Grillo, consigliere comunale di Forza Italia a Legnano e rappresentante dell'Associazione ANAPIC.

L'avv. Grillo è sempre stato particolarmente sensibile al problema ed è stato anche promotore di un convegno a Palazzo Leone da Perego sul tema della sicurezza e della salvaguardia della salute in un condominio.

Alla breve e partecipata manifestazione erano presenti il vice sindaco di San Vittore Olona Marco Zerboni, l'assessore ai servizi sociali Antonella Lattuada, la consigliera comunale di Legnano Roberta. Da loro parole di apprezzamento per l'iniziativa e la conferma da parte della amministrazione comunale sanvittorese di una profonda attenzione alla salute dei cittadini, come testimoniano altre postazioni fisse e una mobile, attraverso la collaborazzione con la Polizia Locale, di DAE.

Lo strumento è stato spiegato da Mirco Jurinovich della associazione  “Sessantamilavitedasalvare”, impegnata da anni nella sensibilizzazione sulla diffusione capillare dei defibrillatori. In caso di arresto cardiaco. il defibrillatore è fondamentale per intervenire nei primi minuti.

Il suo funzionamento è stato illustrato brevemente con una presentazione diretta, ma i condomini potranno essere meglio istruiti sull'utilizzo in un corso che si svolgerà all'oratorio di San Vittore Olona nelle serate del 17 e 18 dicembre.

Sempre oggi, è stata altresì illustrata l'applicazione per i cellulari denominata "Progetto Vita" attraverso la quale è possibile in ogni momento riscontrare il luogo più vicino di un defibrillatore, in caso di urgente necessità.

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 01 Dicembre 2018
Leggi i commenti

Galleria fotografica

A San Vittore Olona, il primo condominio cardioprotetto 4 di 6

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore