Quantcast

Mostra mercato di Solidarietà con il Gruppo Missionario

Il ricavato sarà destinato a sostenere l’attività nei villaggi africani della foresta del Congo, dove opera la volontaria legnanese Antonietta Pastori

Come è ormai consuetudine in Avvento, il Gruppo Missionario parrocchiale di Rescaldina, propone la tradizionale Mostra mercato di Solidarietà il cui ricavato sarà destinato a sostenere l’attività formativa ed educativa nei villaggi africani della foresta del Congo, dove opera la volontaria legnanese Antonietta Pastori.

Insegnante elementare facente parte del C.O.E-(Centro orientamento educativo) di Barzio, ha operato dal 1981 al 1999 in Camerun. Dal 2001 svolge attività di formazione degli insegnanti delle scuole elementari e segue i bambini in difficoltà in Congo in collaborazione con i docenti locali e l’approvazione del coordinamento delle scuole cattoliche. Il luogo è la diocesi d’Isiro Niangara nella Repubblica Democratica del Congo e Antonietta visita oltre 100 scuole situate per lo più in villaggi che si trovano in foresta, difficili da raggiungere a causa delle strade polverose nel periodo della siccità e con buche profonde, piene di fango e acqua con radici e pietre, nel periodo delle piogge. In queste difficili condizioni spesso teme di non giungere a destinazione. La sua gioia però è grande quando viene accolta con entusiasmo da alunni ed insegnanti che, sentendo il rumore della moto con cui viene accompagnata, escono dalle loro aule e le fanno festa.

Ogni volta porta con sé materiale didattico. A Rangu segue tre scuole gestite dal C.O.E.: la scuola materna “St. Francois”, la scuola primaria “Angela Adriano” e la scuola speciale per sordomuti” Padre Ambrosoli”. Tutte e tre richiedono un impegno notevole per la formazione degli insegnanti e per la realizzazione di schede per gli alunni in difficoltà che spesso sono considerati gli ultimi degli ultimi dalla gente e dalle loro famiglie e sono obbligati a svolgere i lavori più umili e pesanti.

Purtroppo spesso i fondi che hanno a disposizione non bastano per continuare tale attività dato che i genitori e i tutori sono molto poveri e i loro contributi non sono sufficienti.

Gruppo Missionario parrocchiale di Rescaldina

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 24 Novembre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore