Quantcast

Maltempo, allerta codice rosso: danni sul territorio

Olona, piante e sottopassi sorvegliati speciali- Danni a Rescaldina e Nerviano. MALTEMPO: ASILO NIDO SALVO D'ACQUISTO CHIUSO PER ALLAGAMENTO CASTELLANZA, PIAZZA CASTEGNATE CHIUSA AL TRAFFICO

AGGIORMENTO DELLE 18 – Nella giornata di domani, 30 ottobre, l'asilo nido comunale Salvo D'Acquisto sarà chiuso per allagamento. 

Galleria fotografica

Maltempo- Olona zona Castello di Legnano 29 ottobre 4 di 19

A Nerviano il maltempo ha abbattuto un albero nell'area verde in prossimità del palazzo Comunale di Nerviano. L'area interessata è stata delimitata e messa in sicurezza. 

AGGIORNAMENTO DELLE 16.30 –  L'intensa pioggia e i fulmini oltre ai disagi sulle strade hanno procurato diversi danni sul territorio.

Per il momento a Legnano non sono stati registrati interventi rilevanti, solo qualche ramo caduto a terra e strade momentaneamente invase dall'acqua a causa dell'intesità delle precipitazioni. 

Gli agentid della Polizia Locale sono intervenuti al sottopasso di via Melzi a Legnano e hanno sollevato i tombini per evitare situazioni di disagio. Infatti, quel punto della strada a confine con Rescaldina risulta uno dei punti deboli della città in caso di rovesci.

E proprio nella vicina Rescaldina, in via cardinal Schuster, un fulmine ha colpito una cabina elettrica dell'Enel. Mentre in via per Cerro Maggiore due alberi sono stati sradicati dal vento e hanno abbattuto la recizione di una casa. Nel cadere le essenze hanno danneggiato i fili dell'elettricità.

A Castellanza invece ci sono stati disagi in via Bettinelli e in piazza Castegnate, quest'ultimo chiusa al traffico per consentire l'intervento della Protezione Civile e della Polizia Locale. 

Il maltempo, con la complicità del forte vento, ha abbattuto un lampione in via Foscolo a Nerviano. Un fulmine ha colpito anche un palo a Robecchetto con Induno. Questa mattina, un grosso ramo è caduto nel cimitero di San Vittore Olona. 

I Vigili del Fuoco di Legnano sono operativi sul territorio. La Protezione Civile di Legnano sta monitorando l'Olona che risulta «gli scrosci sono violenti e imprevedibili. Fino a mezz'ora fa la situazione a Legnano risultava buona». Il fiume nella zona del castello com'è visibile nelle foto della gallery è riusltata piuttosto irruente.

Rallentamenti sulla A8 tra Origgio e Busto Arsizio. Disagi sulla linea Gallarate-Milano per un fulmine che ha colpito un treno. 


CODICE ROSSO – Dal pomeriggio di oggi, 29 ottobre, la Sala Operativa della Protezione Civile Lombarda ha emesso il codice rosso per allerta rischio idraulico anche nella nostra zona che corrisponde alla IM-09.

IL METEO – Per martedì 30 ottobre è previsto che le precipitazioni continuino fino al mattino, sulla fascia alpina e prealpina mediamente deboli diffuse, altrove sparse. Per la giornata di mercoledì 31 si prevede un nuovo peggioramento in tarda mattina con precipitazioni.


PROTEZIONE CIVILE IN CAMPO – «Considerata la severa fase di maltempo in corso sul nostro territorio, più importante di una “classica” perturbazione autunnale per durata, estensione e intensità», decine di volontari della Protezione Civile legnanese Alberto da Giussano sono attivi dalla sera di venerdi 27 «per poter intervenire in tempo reale a qualsiasi problematica si verifichi sul territorio di Legnano».

Squadre composte da volontari specializzati in emergenze idrogeologiche sono a supporto della Polizia Locale anche nelle ore notturne per monitorare il territorio. 

La Protezione Civile fa sapere che «sono stati costantemente verificati i sottopassaggi di via Bainsizza, di Piazza Monumento e quelli in zona Rescaldina che si presentavano perfettamente percorribili. Sono stati verificati inoltre i sottopassaggi pedonali che, grazie a interventi idraulici preventivi, non hanno presentato alcuna criticità». 

E’ stato poi verificato il livello del fiume Olona per un eventuale rischio di esondazione: «In area Cantoni, Pontida e Gabinella – comunica la Prociv –  il livello si era alzato ma non certamente in modo preoccupante».

Giuliano Prandoni ricorda inoltre che il gruppo di cui è responsabile è costantemente in contatto con la Polizia Locale e si coordiniamo con loro per poter essere sempre a disposizione della cittadinanza.

Oggi insieme alla Polizia Locale è inoltre in atto un monitoraggio visivo delle piante in prossimità degli edifici scolastici a scopo preventivo.

Infine la Prociv raccomanda a tutti i cittadini «di porre la massima attenzione nel percorrere aree alberate per il pericolo di cadute di rami a seguito del forte vento».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 29 Ottobre 2018
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Maltempo- Olona zona Castello di Legnano 29 ottobre 4 di 19

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore