Quantcast

Bollate illuminata da una luce nuova

Via ai lavori di conversione a lampade led dell'illuminazione pubblica, a partire dal parco centrale

Nuovi lampioni, luce bianca invece che gialla per provare a costruire una città più smart: è partito nei giorni scorsi il progetto di installazione di luci a LED che dovrà portare, nei prossimi mesi, alla sostituzione di tutti i circa 5.500 corpi luminosi dei lampioni di Bollate. 

I lavori hanno interessato il Parco centrale e le vie circostanti, approfittando anche dei fondi a disposizione del progetto di rigenerazione urbana che riguarda la zona. Dureranno circa un mese e mezzo e consentiranno di vedere già i primi vantaggi dell'intervento, come la realizzazione di hotspot per il collegamento internet nella zona.  “Un percorso durato due anni – ha detto a proposito il sindaco, Francesco Vassallo – che ora comincia a dare i primi risultati. E così Bollate diventa una città davvero innovativa e smart, come ci richiede la modernità, con servizi maggiori e all'avanguardia per i cittadini e le aziende”.

I benefici quando il progetto sarà a regime saranno evidenti: il risparmio energetico fino al 50/60 percento sulla bolletta, la miglior illuminazione nelle vie e nelle piazze, il minor impatto ambientale e la possibilità, in futuro, di usare questi lamponi intelligenti per altre applicazioni come le telecamere di videosorveglianza o i rilevatori di Pm10. L'operazione  verrà realizzata dalla partecipata Gaia Servizi che si è assunta il costo dell'investimento in cambio della riscossione delle bollette per i prossimi 10 anni e ricevendo parte del contributo europeo ottenuto dal Comune grazie al progetto sulla rigenerazione urbana (circa 600mila euro). 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 22 Ottobre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore