Quantcast

Canegrate firma il protocollo per la tutela del lavoro negli appalti

Una firma nero su bianco per «la qualità del lavoro negli appalti di lavori, servizi e forniture» a contrasto delle gare al massimo ribasso

Una firma nero su bianco per «la qualità del lavoro negli appalti di lavori, servizi e forniture» a contrasto delle gare al massimo ribasso. E' questo l'impegno sottoscritto ufficialmente dal Comune di Canegrate. A siglare il protocollo di intesa il sindaco Roberto Colombo, Jorge Torre della CGIL Ticino Olona, Giuseppe Oliva della CISL Milano Metropoli e Stefano Dell’Acqua della UIL Milano Lombardia.

Con questo documento Canegrate «conferma e rafforza la sua attenzione alla salvaguardia del lavoro e dei lavoratori negli appalti pubblici gestiti dal Comune – fanno sapere dall'amministrazione -.
Il protocollo nasce dalla volontà condivisa delle parti di individuare linee guida che pongano come prioritari gli obiettivi della responsabilità sociale, del rispetto della contrattazione, del lavoro regolare e sicuro e della concorrenza leale. L’obbiettivo è quello di garantire condizioni normative, sociali, retributive dei lavoratori delle aziende a cui il Comune di Canegrate affida lavori, appalti e forniture, nel pieno rispetto delle leggi e dei contratti di lavoro sottoscritti dalle organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative, continuità dei rapporti di lavoro, mantenimento dei diritti acquisiti».

«In questo modo anche i cittadini vengono tutelati, perché, premiando la qualità del lavoro e dei servizi offerti, si evita che le aziende abbiano come obbiettivo il massimo risparmio economico e normativo, con conseguenti peggioramenti delle prestazioni offerte – continuano dal Comune –. Il costante confronto con le organizzazioni sindacali e il monitoraggio continuo consentiranno di vigilare e prevenire situazioni non in linea con gli obiettivi del protocollo».

Per la cittadina a guida Roberto Colombo, ora, l'impegno è che i contenuti del protocollo vengano accolti anche dal sistema delle aziende controllate e/o partecipate, agli enti controllati, ai consorzi e alle fondazioni di cui fa parte.

Lo stesso accordo era stato firmato e sottoscritto nel giugno scorso anche dal Comune di Rescaldina.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 25 Settembre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore