Quantcast

Canegrate partecipa a un bando per creare un parco inclusivo

L'area prescelta è quella di via dei Partigiani. Il progetto costerebbe 25mila euro, al 90% coperti da Regione Lombardia

Canegrate sogna un parco inclusivo. E per realizzare il suo obiettivo l'amministrazione comunale guidata da Roberto Colombo ha deciso di partecipare a un bando di Regione Lombardia, che coprirebbe il 90% delle spese necessarie, ossia 25mila euro (di cui 2500 cofinanziati dal Comune).

L'area pubblica individuata per l'installazione dei giochi adatti anche ai bimbi diversamente abili è quella di via dei Partigiani, di fronte all'asilo nido "1,2,3 stella" e vicino al plesso scolastico Manzoni. La scelta, come si legge nella delibera di giunta che approva il progetto, è ricaduta su questo giardino pubblico proprio per la sua vicinanza alle scuole, il parcheggio ampio e la sua posizione di "passaggio".

«L’amministrazione comunale cofinanzierà il progetto, in caso di assegnazione del bando, perché mette l’inclusione al centro delle proprie attenzioni – spiega l'assessore ai lavori pubblici e ambiente Davide Spirito: tutti devono avere le stesse possibilità di poter giocare e crescere insieme, in armonia. Vogliamo che tutti i bambini abbiano la medesima possibilità di partecipare alle attività ludiche e ricreative e possano quindi esercitare il loro diritto al benessere psicofisico e alla piena inclusione sociale».

E in merito alle osservazioni della lista civica di opposizione Cambiamo Canegrate, che denunciava la moria di alberi nello stesso parchetto, l'assessore Spirito precisa: «Nello stesso parco giochi il Comune procederà alla sostituzione dei biancospini piantati nell’aprile scorso durante la Giornata della Natura per dare il benvenuto ai nati nel 2017. Nonostante l’impianto d’irrigazione presente, i biancospini non hanno infatti sopportato l’estate appena conclusa, fra le più calde e secche degli ultimi trent’anni. Al di là del fatto che il Comune vinca il bando oppure no, si procederà anche a un potenziamento delle essenze arboree, per consentire un miglior ombreggiamento nei mesi estivi».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 22 Settembre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore