Quantcast

Rescaldina “bussa” al Pirellone per un parco giochi inclusivo in via Balbi

L'area giochi di via Balbi si trova «in stato di degrado e necessita di completa riqualificazione, anche per renderla fruibile dagli utenti diversamente abili»

Rescaldina "bussa" al Pirellone per la riqualificazione del parco giochi di via Balbi: con una delibera dello scorso lunedì 10 settembre, infatti, la giunta Cattaneo ha approvato lo schema di progetto relativo al rifacimento dell'area giochi per la partecipazione al bando di Regione Lombardia.

Nel mese di agosto, Palazzo Lombardia aveva dato il via libera ad una determinazione per la realizzazione e l'adeguamento di parchi gioco comunali inclusivi, con la quale «è stata promossa la realizzazione e l'adeguamento di parchi gioco inclusivi, attraverso il finanziamento, in via sperimentale e in prima applicazione, di progetti promossi da comuni ed unione di comuni con popolazione da 10mila a 30mila abitanti».

Così Piazza Chiesa ha deciso di chiedere alla Regione la concessione del contributo per l'area giochi di via Balbi, che si trova «in stato di degrado e necessita di completa riqualificazione, anche per renderla fruibile dagli utenti diversamente abili», come prevede una precedente delibera di giunta in base alla quale le attrezzature di gioco per l’infanzia di nuova realizzazione devono essere accessibili indistintamente da parte di tutti i bambini e le bambine, anche con disabilità.

In via Balbi «i giochi esistenti sono stati quasi tutti rimossi nel corso del 2017 poiché vetusti e degradati e pertanto il parco risulta ad oggi sprovvisto di giochi utilizzabili in sicurezza, situazione che comporta l’inutilizzabilità dell’area stessa». Così l'amministrazione rescaldinese ha dato il via libera ad una proposta progettuale che prevede il «completamento dello smantellamento e della demolizione dei giochi esistenti e relativa pavimentazione antitrauma», la «formazione di nuovo sottofondo e pavimentazione di granuli gomma gettatati in opera creando delle isole a forma libera sotto i giochi con colori a contrasto» e la «posa di gioco a torre organizzato come grande centro di attività usufruibile sia da bambini diversamente abili che non, un'altalena doppia con un seggiolino piano e un cestello per i diversamente abili e un gioco a molla».

Lo schema di progetto di riqualificazione approvato dalla giunta prevede un costo complessivo di 73.980,40 euro: la quota di cofinanziamento messa a disposizione dall'amministrazione comunale ammonta a 48.980,40, mentre il contributo che il sindaco chiederà al Pirellone è pari a 25mila euro.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 12 Settembre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore