Quantcast

Raccolta “monetine rosse”, a Busto Garolfo vince la solidarietà

Grazie all'iniziativa lanciata da Gaetano Di Fazio, l'associazione GPU ha ricevuto una barella per la doccia per i ragazzi disabili

Alla fine Gaetano Di Fazio ci è riuscito: grazie alla raccolta delle monetine rosse lanciata nei mesi scorsi proprio dal titolare del Bar Circolo Combattenti e grazie alla solidarietà di tutto Busto Garolfo, oggi, domenica 29 luglio, l'Associazione Genitori per la Promozione Umana (GPU) onlus ha potuto ricevere una barella per la doccia per i ragazzi disabili.

Galleria fotografica

Busto Garolfo - Raccolta monetine rosse 4 di 6

La nuova barella, costata poco più di 3.400 euro, è stata consegnata nell'ambito di "GPU in festa" e troverà casa all'Oasi Domus, la comunità familiare per disabili nata lo scorso febbraio ospitata in uno stabile di proprietà di Palazzo Molteni e direttamente gestita dall'associazione di promozione sociale nata nel 1987.

L'idea lanciata da Gaetano Di Fazio, che già mesi fa aveva preso parte ad un'iniziativa analoga organizzata a Varese a favore dei ragazzi autistici ed ha poi deciso di replicare la proposta in paese, ha visto il seguito di una ventina di realtà commerciali bustesi (Bar Caffè del Corso, Bar Caffetteria Eden di Roberta, Bar Il mio caffè, Bar Caffetteria Paninoteca Nicole, Centro Carni Bombari, Cantina dei Sapori di Busto Garolfo, Dental Emme Laboratorio Dentistico, Erboristeria Parfarmacia Erba Sole, Farmacia Nuova La Rotonda, Gino's Pizza, L'Edicola Più, La Ninfea Erboristeria, Last Minute Tour, Multioffice, Panificio Paladino, Stazione di rifornimento Repsol, Stefano Style Acconciature Uomo).

«L'obiettivo è stato raggiunto – commenta Gaetano Di Fazio – e ringrazio tutti per la grande solidarietà dimostrata. É stato bellissimo vedere non solo i commercianti ma anche tantissime persone arrivare con il loro sacchettino di monete per aderire alla proposta che ho lanciato. Il riscontro è stato molto positivo e ha permesso di portare l'iniziativa a buon fine: la prossima volta aiuteremo qualcun altro che ne ha bisogno».

«Abbiamo apprezzato tantissimo l'iniziativa di Gaetano – ringraziano dall'Associazione Genitori per la Promozione Umana –: non solo, e forse non tanto, per il bisogno della barella, quanto per il segnale che è arrivato grazie a questa iniziativa».

«La raccolta delle "monetine rosse", con il suo successo, testimonia, ancora una volta, la generosità dei bustesi – sottolinea l'assessore alle politiche sociali Stefano Carnevali –. Le associazioni di volontariato del nostro paese sono un modello costante, ma la riuscita di questa iniziativa conferma come anche i privati cittadini di Busto Garolfo abbiano sempre a cuore chi è in difficoltà. Il mio ringraziamento va ai donatori, ma anche ad ideatori e coordinatori di questa piccola grande impresa e la mia speranza è che la raccolta dei "ramini" possa proseguire, diventando "un'abitudine virtuosa", in grado di creare un collegamento stabile tra privati cittadini, attività commerciali, istituzioni e associazioni, con il fine di contribuire agli aiuti per chi è meno fortunato».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 29 Luglio 2018
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Busto Garolfo - Raccolta monetine rosse 4 di 6

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore