Quantcast

Compleanno della Terra e verde pulito, volontari all’opera

E' stata una domenica di grandi pulizie per i tanti volontari che hanno aderito sul territorio alla giornata del verde Pulito

Guanti, sacchi e rastrelli. E' stata una domenica di grandi pulizie per i tanti volontari del territorio che hanno aderito sul territorio alla giornata del verde Pulito. A Legnano l'iniziativa si è concentrata al parco dei Ronchi in concomitanza con il compleanno della Terra, manifestazione green che comprendeva anche una biciclettata e giochi con gli Scout. Diversi i ragazzi che hanno potato piante, raccolto erbacce e spazzatura di vario genere.

Un impegno, quello per l'ambiente, spiegano gli organizzatori del Compleanno della Terra che «è stata al centro dell’attenzione cittadina nei mesi scorsi sia per i recenti sviluppi positivi (allargamento dell’area di proprietà comunale nella zona Olmina, e il progetto di riqualificazione comprendente anche la realizzazione del ponte sopra via Barbara Melzi) sia per interventi di taglio da parte di alcuni proprietari delle zone private condotti in modo formalmente e legalmente corretto, ma tecnicamente e operativamente in maniera poco rispettosa delle caratteristiche territoriali di questa area».

E' per questo motivo che nel 2018, dunque, il Compleanno della Terra ha assunto una valenza ancora più simbolica per il bene della città. Terminati i lavori di manutenzione e pulizia del Bosco, immancabile è stato il tradizionale appuntamento con il pranzo offerto dagli Alpini legnanesi

Nel pomeriggio si sono svolte attività per i bambini con il Gruppo Scout, mentre è stata annullata la biciclettata non competitiva “RO.TO.PAM.CA”.

Tanti i volontari che si sono "sporcati" le mani anche nei comuni del territorio. La giornata del verde pulito è stata per Canegrate una grande festa che ha coinvolto anche i bambini( Verde pulito, Canegrate festeggia tra ambiente e bambini). Al parco del Rugareto si sono ritrovati in 50 per ripulire il bosco (In 50 a ripulire il Parco del Rugareto), terra di incivili e spaccio, e anche a Nerviano sono stati raccolti decine di sacchi della spazzatura (A Nerviano raccolte decine di sacchi di rifiuti).

Leggi anche: San Giorgio: "Pattumeros" cenano in piazza Mazzini ma non sparecchiano 

 

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 16 Aprile 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore