Quantcast

Opere pubbliche, da Palazzo Molteni quasi 3 milioni per il 2018

Tra le opere più "costose" i nuovi loculi al cimitero del capoluogo e gli interventi alle ex scuderie della villa comunale e al primo piano dello stabile dove ha sede la Polizia Locale

200mila euro per mettere mano alle ex scuderie della villa comunale, 198mila euro per la manutenzione straordinaria del primo piano dello stabile dove si trova attualmente il comando della Polizia Locale e oltre 1,2 milioni di euro per 480 nuovi loculi al cimitero del capoluogo: sono queste voci a farla da padrone per il 2018 nel piano triennale delle opere pubbliche varato ieri sera, martedì 27 febbraio, dal Consiglio Comunale di Busto Garolfo.

Il locale al primo piano dell'attuale sede della Polizia Locale, in particolare, nei piani della giunta Biondi diventerà la nuova "casa" del Consiglio Comunale, liberando i locali di via Magenta che potranno così essere messi a disposizione di gruppi ed associazioni che intendano utilizzarli, soprattutto in inverno, a scopo ricreativo. «In questo modo – ha spiegato l'assessore alle opere pubbliche Giovanni Rigiroli – è possibile utilizzare uno spazio che già esiste e che rischiamo che si comprometta definitivamente: i locali, infatti, hanno problemi di infiltrazioni, e criticità che ormai possiamo quasi definire strutturali: un intervento sarebbe necessario a prescindere, anche solo per mantenerli come sono».

Per la realizzazione dei nuovi loculi al cimitero di Busto Garolfo, invece, l'idea è quella di ricorrere al project financing: sul tavolo dell'amministrazione è già arrivato un progetto, e al momento Susanna Biondi e la sua giunta lo stanno valutando. Prima che si proceda, in ogni caso, ci sarà sicuramente un passaggio in commissione e in Consiglio Comunale.

Per la verità, c'è anche un'altra cifra che non può non saltare all'occhio, tra quelle del piano triennale delle opere pubbliche, ovvero i 780mila euro destinati all'«adeguamento alle vigenti norme di sicurezza, igiene, agibilità ed efficientamento energetico del plesso scolastico di via Pascoli». Su quest'opera, tuttavia, "pesa" il vincolo all'erogazione di un contributo regionale pari a 624mila euro, per i quali Palazzo Molteni è attualmente in graduatoria.

La giunta targata "Busto Garolfo Paese Amico" ha inoltre stanziato 75mila euro per gli impianti sportivi, 57.500 dei quali ottenuti grazie al contributo del Pirellone per il rifacimento della pista di atletica. Con questi fondi si metterà mano all'illuminazione del campo da allenamento della Bustese Calcio con l'installazione di un impianto a led, e verrà riqualificato il campo da calcio di via Pascoli. Anche per la pista di atletica ci sarà un'ultima ciliegina sulla torta, con l'arrivo di pedane per il salto che non erano state inizialmente previste. 

Nelle casse di Palazzo Molteni, inoltre, arriveranno 58mila euro grazie ai fondi messi in campo dal Ministero dell'Ambiente con il "Programma sperimentale di mobilità sostenibile casa-scuola e casa-lavoro". Insieme ai 25mila stanziati dall'amministrazione, permetteranno di realizzare due parcheggi per biciclette in prossimità delle fermate degli autobus e di realizzare alcuni nuovi tratti di pista ciclabile per facilitare il raggiungimento, oltre che delle fermate stesse, anche delle scuole.

E ancora, nel documento presentato ieri sera al Parlamentino cittadino si parla di manutenzione straordinaria degli immobili comunali (26.100 euro), realizzazione di nuovi marciapiedi ed eliminazione di barriere architettoniche (56mila euro), manutenzione straordinaria del verde pubblico (40mila euro) e delle scuole dell'obbligo (26mila euro), interventi straordinari sulle strade e sugli impianti semaforici (47.500 euro), piste ciclabili (53mila euro), riqualificazione del "Parco del fanciullo" delle scuole Tarra – per il quale è in corso di definizione anche un accordo con l'Istituto Mendel di Villa Cortese – (25mila euro), installazione di nuovi punti luce sulla rete stradale (15mila euro).

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 28 Febbraio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore