Quantcast

Uomo Eroico impacchettato per gli… scherzi di Carnevale

Dopo essere stata imbrattata nel 2015 per esagerate feste carnevalesche, la statua è stata protetta con un rivestimento forse poco elegante ma, si spera, efficace

Massima precauzione, in vista del Carnevale in centro, da parte dell'amministrazione comunale nei confronti della statua "Uomo Eroico" collocata in piazza S.Magno a due passi dal sagrato delle Basilica.

Imbrattata per un atto vandalico carnevalesco, l'opera dell'artista Ettore Greco, nel 2015 era stata rovinata. Così già l'anno dopo venne ricoperta per i feseggiamenti del Carnevale. L'anno scorso, poi, la statua è stata rimossa da giungo a settembre per una pulizia generale. I lavori di sabbiatura, restauro e riverniciatura hanno gatantito una maggiore resistenza alle intemperie.

Nell'ottobre 2017, inoltre, l'artista padovano ha firmato una convenzione della durata di cinque anni con Palazzo Malinverni, alla presenza dell'assessore alla Cultura Franco Colombo, per mantenere in città l'Uomo Eroico fino al 2022 .

Preservarlo da qualsiasi genere di vandalismo è diventato un vero obbligo per i nostri amministratori. Anche se il rivestimento può apparire una sconfitta per gli aspetti educativi e sociali. Una statua, un monumento, una lapide, in effetti, dovrebbero essere rispettati sempre, al di là della natura dell'evento che li vede testimoni.

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 14 Febbraio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore