Quantcast

Il centro storico si allarga a via Verdi

Tra le vie per ampliare la Ztl, la centralissima via Verdi - Ipotesi ancora in fase progettuale 

Il centro storico di Legnano prende forma con via Verdi che, con tutta probabilità, entrerà nell'elenco delle vie della nuova Ztl del centro. Il breve tratto di strada compreso tra via Crispi e Corso Italia, infatti, potrebbe diventare solo ciclo-pedonale. 

Ipotesi, quest'ultima, ancora in fase progettuale, ma sostenuta dall'Ufficio Opere Pubbliche guidato dall'assessore Laura Venturini, che non nasconde l'intento di ampliare e valorizzare la Ztl legnanese. Obiettivo, quest'ultimo, che vede l'intervento dell'architetto Emannno Ranzani, chiamato a progettare l'intervento.

L'iniziativa di "inglobare" via Verdi nella Ztl è stata accennata nella recente approvazione delle quattro modifiche riferite alle linee di indirizzo sugli interventi di "mobilità sostenibile del Lotto2", ossia i lavori di collegamento delle piste ciclabili già esistenti, che vedono stanziato un importo di 787 mila euro. In un primo momento, i tecnici avevano progettato di delineare in via Verdi il percorso di pista ciclabile per collegare il Parco Falcone Borsellino a Corso Italia. E, così, è arrivatala  proposta di inserire la centralissima via nell'area a zona di traffico limitato. 

Nella determina in questione un accenno alla realizzazione di un piccolo specchio d'acqua nell'aiuola della Ztl di via Venegoni, oltre che all'avvio del tratto di pista ciclabile che da via Rossini attraverserà il parchetto di via Quadrio per raggiungere via Carducci.

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 14 Dicembre 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore